Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 elettrochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ely85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 16:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely85 Invia a ely85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! ho un problema a capire il principio alla base del funzionamento dell'ellettrodo ad idrogeno nella determinazione delle concentrazione degli ioni H+ e quindi del pH. qulacuno ne sa qualcosa???
grazie

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittą: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 17:42:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrodo_standard_a_idrogeno
Quali dubbi hai in particolare?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

ely85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 19:13:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely85 Invia a ely85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che ci capisco veramente poco di chimica in generale...ho questo gas che viene fatto gorgogliare in una soluzione di cui devo determinare il pH, quindi l'H2 in soluzione acquosa si dissocia in 2H+ + 2 elettroni..e poi questi elettroni cosa fanno?e il platino a cosa serve?penso solo d'aver capito che essendo H2 cosatnte nell'equazione di Nernst mi risulta che E č proporzionale alla concentrazione di H+...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 20:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ricordo male viene fissato a zero per convenzione per fare altre misure
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittą: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ely85

premetto che ci capisco veramente poco di chimica in generale...ho questo gas che viene fatto gorgogliare in una soluzione di cui devo determinare il pH, quindi l'H2 in soluzione acquosa si dissocia in 2H+ + 2 elettroni..e poi questi elettroni cosa fanno?e il platino a cosa serve?penso solo d'aver capito che essendo H2 cosatnte nell'equazione di Nernst mi risulta che E č proporzionale alla concentrazione di H+...



Capito... iniziamo col dire che l'idrogeno non si dissocia o meglio, la reazione redox si sposta verso i reagenti H+(aq) o verso i prodotti H2(g) in funzione delle concentrazioni iniziali. Se non si interviene sulla pressione, l'equilibrio di reazione dipenderą quindi dalla concentrazione dell'acido. L'elettrodo di platino di conseguenza funzionerą come anodo o catodo a seconda se debba accettare o donare elettroni. Detto questo, e tenendo conto di quello che ha scritto chim2 se tu accoppiassi un elettrodo ad idrogeno standard con un altro in cui hai una soluzione di HCl incognita, potresti calcolarne il pH derivandolo dalla differenza di potenziale ottenuta dalla pila a concentrazione che hai appena costruito. In realtą, come giustamente scritto su wikipedia, l'elettrodo ad idrogeno non viene usato per problemi di riproducibilitą e i pHmetri odierni sono leggermente diversi, anche se il principio di base che usano č lo stesso.

Spero che i miei ricordi di elettrochimica sono corretti, l'ultima volta che li avevo applicati era per produrre ossido di ferro in una cella elettrolitica (non abbastanza per produrre un quantitativo decente di termite )

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina