Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Biologia di sintesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gioxi
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 23:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gioxi Invia a Gioxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti/e, leggendo qua e là notizie nel campo del bio-qualcosa, ho da poco scoperto il campo della synthetic biology e ammetto di esserne rimasto terribilmente affascinato. Che voi sappiate, nel nostro Bel Paese è trattata questa disciplina o siamo ancora anni luce indietro? C'è qualche università/istituto che lavora anche in questo campo? Lo chiedo perchè non mi pare che ci siano dottorati, master, scuole di specializzaziono etc... a riguardo, nè mi pare che ci sia in qualche corso di laurea triennale o magistrale un esame basato sulla biologia sintetica. Così... giusto per curiosità

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, campo affascinante e dalle mille promesse.
Per quel poco che posso aiutarti, datti un'occhiata a questo video, potresti trovare qualcosa che ti interessa: http://www.youtube.com/watch?v=niQ0kkgPxJk

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 09:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel video 0/1!

Citazione:
This is the app store!


Precious!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 11:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, da quello che so in Italia non ci sono molti gruppi che se ne occupano (anche perché serve una forte interdisciplinarietà, sulla quale siamo un po' indietro...), però sinceramente non serve un corso di laurea orientato perché la definirei un'unione di normali biotecnologie e systems biology...
Torna all'inizio della Pagina

Gioxi
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gioxi Invia a Gioxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quel poco che ho capito, davvero interessante. Io ero rimasto impressionato, soprattutto, dai lavori di Craig Venter e il suo team come spiega in questo video (sottotitolato eheheh) http://www.youtube.com/watch?v=VkFup5b21Iw
Credo sia davvero l'apice delle applicazioni biotecnologiche....
Ho notato, da una mia ricerca veloce, che non solo in Italia ma anche in Europa ancora non ci si lavora tanto su questo campo. Comunque, in Italia ho scoperto che all'uni di Trento, nel Phd che offrono, trattano questa disciplina. Buono a sapersi...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 00:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Selenocisteina e lo stesso Gioxi, sarebbe sufficiente seguirsi un CdLM in biologia molecolare o di biotecnologie per poi trovarsi un PhD connesso alla biologia di sintesi. Come questo: http://synbio.ku.dk/news/phd/
E prova a leggerti qualcosa di quest'uomo (e guarda un po' dove ha lavorato tra il 1975 ed il 1985 ): http://en.wikipedia.org/wiki/Jo%C3%ABl_de_Rosnay

E per completezza: http://scienceblogs.com/oscillator/2010/05/28/how-to-get-a-phd-in-synthetic/. In particolare:
Citazione:



The best advice I can give to anyone thinking about grad school, especially in the sciences, is to not stick too hard to any one idea of what you think you’re going to do. I hadn’t heard about synthetic biology before I started grad school, and who knows what awesome new thing is going to be happening next? The good PhD programs are the ones that let you explore and change your mind and let you work in any lab that will take you. The good labs are the ones that let you explore and define your own path, support you through thick and thin while still allowing you to establish your own scientific independence.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 08:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sante parole!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gioxi
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 19:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gioxi Invia a Gioxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma, mi stai suggerendo che è controproducente fare un percorso di studi (che sia una laurea magistrale o un dottorato) troppo specifico?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina