Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 distanza genetica e crossing over
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lana91
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 11:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lana91 Invia a lana91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
volevo una conferma se la risoluzione del mio problema è corretta dal momento che non possiedo le soluzioni.

La condizione abc/abc per tre loci strettamente associati (distanza A-B=1 cM distanza B-C=2 cM) determina una grave malattia con mortalità perinatale. si presenta da voi una coppia maschio AbC/aBc, femmina AbC/aBc.
1)qual'è la probabilità che la coppia in questione abbia un figlio affetto?
2) l'amniocentesi presenta un rischio di mortalità 1 su 5000 interventi. si può consigliare?

questa è la mia risoluzione
sia il maschio che la femmina hanno lo stesso genotipo quindi la probabilità credo che sia la stessa
affinchè si ottenga abc è necessario che avvenga un doppio crossing over e c'è il 50% di probabilità che il genitore trasmetta abc al figlio quindi moltiplico le probabilità

1/100X2/100X50/100= 1/10000 (probabilità di un solo genitore)

moltiplico le probabilità dei due genitori insieme
1/10000X1/10000= 1/100000000

non consiglierei l'amniocentesi xkè il tasso di mortalità è troppo elevato rispetto alla probabilità che nasca un figlio malato!
è corretto?

potreste inviarmi dei link di problemi simili o su argomenti di ricombinazione sempre con tre geni?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì la soluzione è corretta!

Per quanto riguarda gli esercizi, prova a spulciare un po' questa sezione utilizzando la funzione cerca,ci sono molti esercizi.

Torna all'inizio della Pagina

lana91
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 14:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lana91 Invia a lana91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie 1000 ero preoc xkè tra 2 giorni ho l'esame e non sapevo se il mio ragionamento era corretto...
mi sono appena iscritta a questo forum quindi non so bene come utilizzarlo!
mi disp non essermi presentata ma avevo capito che la presentazione andasse fatta in un'altra sezione del sito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina