Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Inattivazione dell'X, espressività e penetranza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

phil92
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phil92 Invia a phil92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Scrivo qui perché volevo chiedere un chiarimento in merito all'inattivazione del cromosoma X: se io ho 2 individui femmina malati, eterozigoti per un carattere X-linked dominante, l'inattivazione casuale dell'X creerà un'espressività variabile tra di loro, con diversa gravità della malattia? oppure potrebbe essere così poco trascritto il gene mutato da avere un caso di penetranza incompleta?

p.s. complimenti per il sito, è fantastico

Grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda interessante!
La cosa è molto variabile e dipende dalla singola malattia, in alcune malattie si osserva una espressività variabile, mentre per altre malattie si può anche avere una penetranza incompleta. Una delle cause può essere il fatto che in alcuni casi viene inattivato preferenzialmente il cromosoma X mutato.


P.S. ho modificato il tuo titolo per renderlo più chiaro


Torna all'inizio della Pagina

phil92
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 02:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phil92 Invia a phil92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie mille! insomma, evito di complicarmi la vita: se ho un albero non penso all'inattivazione dell'X!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina