Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Ligasi - Gel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kachy
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kachy Invia a kachy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti oggi abbiamo fatto una gel elettroforesi per la ligasi utilizzando un vettore ed un inserto,il primo risulta essere più concentrato risp all'inserto, ed il mio obbiettivo è di avere un rapporto pari a 3:1 in favore dell'inserto.
l'inserto pesa 2kB mentre il vettore 6kB, infatti è tre volte più grande.

come ottengo il rapporto in favore dell'inserto?

mi è stato spiegato così ma non ho ben capito: (non ci ho capito molto)

"quindi per fare una ligasi a 3:1, mi basterà mettere lo stesso quantitativo in ng a parità di peso , poichè il vettore è tre bolte più grande in lunghezza, tradotto in molecole, avrò che con una quantità uguale, in ognuno di essi sarà pari a 3 a 1, in favore dell'inserto."

kachy
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kachy Invia a kachy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps. mi sono dimenticato:

metterò perciò 3 microlitri di inserto e 0,5 di vettore.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula da usare è:
((ng vettore)x(kb inserto))/(kb vettore)) x (ratio (inserto/vettore)) = (ng inserto)

Nel tuo caso, supponiamo tu voglia far reagire 50 ng di vettore (quantità più o meno standard per una ligation) con una quantità di inserto tale che il rapporto molare (ratio) inserto:vettore sia 3:1. Allora avrai:

((50 ng vettore) x (2kb inserto)/(6kb vettore) x (3/1) = 48 ng inserto


Non ha alcun senso dire che metti 3 uL di inserto e 0.5 uL di vettore se non dici qual è la concentrazione. Cio' che conta é che tu faccia reagire 50 ng di vettore con 48 ng di inserto (puoi approssimare a 50 ng, fa lo stesso).

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s
Cio' che conta é che tu faccia reagire 50 ng di vettore con 48 ng di inserto (puoi approssimare a 50 ng, fa lo stesso).

Beh in realtà dal conto viene esattamente 50 non 48.

Comunque concordo con roberta, devi ragionare in termini di nanogrammi, quindi ti serve sapere la concentrazione, un volume in microlitri senza sapere la concentrazione non vuol dire niente.
Torna all'inizio della Pagina

kachy
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kachy Invia a kachy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito....però per la concentrazione mi hanno solo detto che il vettore è più concentrato rispetto all'inserto...
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, GFPina, viene 50:)
Per l'utente: ma si tratta di un'esercitazione? O di un tirocinio in un laboratorio? Chiedi a chi di dovere le concentrazioni, non si è mai sentito "più concentrato" :S
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina