Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 QUAlcuno ha mai sentito parlare del buspirone?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 16:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dei dubbi riguardo il suo meccanismo d'azione. Leggo che è un agonista parziale del recettore della serotonina 5HT1A; poi leggo che provoca una desensibilizzazione di questi recettori Insomma due versioni discordanti. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 22:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che anche un agonista parziale possa determinare down-regulation... Certo non in modo così evidente come un agonista completo ma è comunque da considerare...

Io non mi allarmerei più di tanto, insomma.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

paolog88ps
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 16:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolog88ps Invia a paolog88ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il buspirone come hai citato è un agonista parziale dei recettori 5HT1A che sono autorecettori somatodendritici espressi in misura massiccia su dendriti e soma di neuroni serotoninergici del nucleo del Rafe; un uso CRONICO di buspirone porta a decremento dell'espressione in membrana dei recettori 5HT1A (come quindi ha giustamente detto Caffey a down-regulation), cioè è come dire più i recettori vengono attivati più la cellula compesa con la down-regulation o in alcuni casi con la desensitizzazione dei recettori.
Comunque aumentando l'attività serotoninergia (poichè i 5HT1A sono accoppiati a proteina Gi/Go e sul terminale presinaptico la loro attivazione inibisce il rilascio di serotonina, una volta che vengono down regolati non sono più disponibili per l'inibizione del rilascio di serotonina che quindi aumenta nella fessura sinaptica) sembra che il buspirone ha effetto ansiolitico (attività ansiolitica dopo 3 o 6 settimane, l'onset è lento proprio perchè i recettori devono "avere il tempo" di essere down regolati).
Spero di esser stato chiaro e di aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che nei primi periodi di terapia il buspirone, in quanto agonista, abbia un effetto ansiogeno (prima che intervenga la down-regulation)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

paolog88ps
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 19:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolog88ps Invia a paolog88ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè non credo poichè è appunto un agonista parziale quindi non attiva i recettori più di quanto non lo faccia la serotonina fisiologicamente (il rilascio di serotonina dal terminale sinaptico legandosi ai recettori 5HT1A presinaptici inibisce il suo stesso rilascio);
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi mi sono chiarita le idee a riguardo: agonista parziale dei recettori post sinpatici e desensibilizzatore dei recettori presinaptici. Grazie a tutti lo stesso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina