Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 preparazione dexamethsone
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 16:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Vorrei chiedere aiuto su un protocollo per la preparazione del Dexamethasone (Sigma D4902-25mg).

Dice:
To prepare 20ug/mL stock solution, add 1mL absolute ethanol per mg product; gently swirl to dissolve. Add 49 mL sterile medium per mL of ethanol added, while mixing, to achieve final concentration of 20ug/mL.

Io ho 25mg.

Vuol dire che devo aggiungere 25mL di etanolo? e poi?

Vi ringrazio

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 16:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè ti perdi? 1ml di etanolo per ogni mg di prodotto (immagino una polvere), dunque 25ml per 25mg, ti torna?
Poi, se per 1ml di etanolo che hai aggiunto (e tu ne hai aggiunti 25) devi usare 49 ml di acqua, quanto acqua dovrai usare per i tuoi 25 ml?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 17:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro di voler preparare tutti e 25 i mg di dexamethasone? Calcola prima quanto te ne serve e poi pesa solo la quantità necessaria.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
25 mL x 49 mL di medium (visto che dice 49 mL per ogni mL di etanolo aggiunto)= 1225 mL. Non mi ero persa! Il mio dubbio é ma cosi' tanto medium devo aggiungere??
O forse potrei non partire da 25mg come dice Chick80
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 09:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Inoltre il DEX non si dovrebbe sciogliere in acqua. Il protocollo dice medium. E' il terreno di coltura delle cellule.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 10:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente io dimenticherei il medium, e farei il calcolo inverso.

Quanto medium ti serve alla fine e a che concentrazione vuoi usare il DEX?

Prendi ad es 2mg di prodotto, e lo dissolvi in 2ml di etanolo. Questo è il tuo stock 1mg/ml.

A questo punto ne aggiungi alle tue piastre in quantità opportuna. Ad es. se vuoi 1ug/ml dovrai fare una diluizione 1:1000. Se hai 10ml di medium/piastra dovrai aggiungere 10ul del tuo stock.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI, é piu' facile cosi'...perché complicarci la vita ogni volta?
Grazie mille
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina