Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domandina sui geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 19:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gene A ed il gene B sono associatiad una distanza di 2 cM. nel casoin cui gli alleli A e B risultino dominanti sui rispettivi alleli a e b, l'incrocio Ab/AB x Ab/aB produrrà:
A) 4 genotipi nel rapporto 1:1:1:1 e 2 fenotipi nel rapporto 3:1
b) 2 genotipi (AABB, AaBb) e 2 fenotipi AB,ab
C) 4 genotipi (Ab/Ab,Ab/ab, AB/Ab, AB/ab) e 4 fenotipi Ab,ab,AB,aB
d) 4 genotipi (Ab/Ab,Ab/ab, AB/Ab, AB/ab) e 2 fenotipi ( AB,Ab)
e) 3 genotipi nel rapporto 1:2:1 e due fenotipi nel rapporto 1:1

Secondo me è la risposta D ma non ne sono sicura... :( AIUTOOO

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 10:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la d non è la risposta corretta. La consegna dell'esercizio ti fornisce un dato importante: i geni distano 2 cM. Come interpreteresti questo dato ai fini della risoluzione?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuol dire che i geni sono sullo stesso cromosoma e quindi sono associati giusto? Hanno UMA frequenza di ricombinazione del 2%
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! I geni sono sullo stesso cromosoma ma sono molto vicini.

http://win.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11398

In questa discussione GFPina dice una cosa importantissima nell'ultimo post:

Citazione:
Se i geni sono strettamente associati segregano assieme! Non avviene ricombinazione!
Se hai 2 geni A e B e un individuo eterozigote AaBb si formeranno solo gameti parentali, non ricombinati!



Vale lo stesso per il tuo esercizio. Tanto più due geni sono distanti (ma localizzati sullo stesso cromosoma, ovviamente) tanto più aumentano le possibilità di crossing over. Tuttavia, geni che distano più di 50 cM vengono considerati indipendenti e indipendentemente assortiscono. E' pur vero, però, che geni molto vicini hanno bassissime probabilità di ricombinazione. Detto questo, una distanza di 2 cM mi sembra davvero molto piccola. Partendo da queste informazioni e prendendo spunto da quella discussione (da quello che ha detto GFPina), qual è la risposta?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 13:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok perfetto allora non ci ho capito niente della teoria...chiariscimi questo dubbio per favore... io avevo capito che due geni che hanno una distanza compresa tra 0 e 50 cM sono geni sono geni associati che ricombinano tramite crossing-over, se la distanza è maggiore di 50 cM allora i geni non si trovano sullo stesso cromosoma ma sono indipendenti e ricombinano tramite assortimento indipendente... entro quale distanza i geni possono essere considerati cosi strettamente associati da non far avvenire nemmeno la ricombinazione?? Un altro mio problema è come trovare i parentali..grazie per la risposta
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Credo che questa cosa nel forum sia stata spiegata davvero molte volte. 2 geni che hanno una distanza compresa tra 1 e 50 cM sono associati e possono ricombinare ma se distano piú di 50 cM sebbene si dice che segreghino in modo indipendente, possono comunque trovarsi sullo stesso cromosoma: il punto è che la distanza è troppa per poter far avvenire un evento di crossing over. Non esiste una distanza specifica, ufficialmente determinata entro la quale i geni sono "strettamente" associati; due geni distanti 2 cM sono molto vicini e una probabilità di ricombinazione del 2% è molto bassa, questo significa che difficilmente si formeranno.cromosomi ricombinanti. Ad esempio, una distanza di 10 cM è già piú accettabile e anche le p. di ricombinazione aumentano considerevolmente. Nel tuo caso, 2 cM= niente ricombinazione. Quindi i gameti prodotti da ciascun individuo saranno.esclusivamente parentali. Sempre ai fini dell'esercizio, conoscendo la disposizione dei geni sui cromosomi, riconosci i parentali perchè.. Non sono ricombinanti!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per trovare i parentali devo vedere la configurazione cis e trans??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è veramente una brutta domanda questa però!

In realtà Verdi hai ragione, se sono distanti 2cM avresti il 2% di ricombinazione, facendo i conti (che non ho voglia di riportare qua me se vuoi puoi provare a farli) otterresti che i genotipi che si originano dai gameti ricombinanti hanno una frequenza dello 0.5%, sono molto molto rari!
Quindi l'esercizio serve semplicemente per farti ragionare sul fatto che i geni sono così vicini che un c.o. è un evento raro e puoi considerare solo i gameti parentali.
(poi se hai voglia comunque di farti i conti e vedere cosa verrebbe fuori considerando il c.o., fai pure! ).

Due geni strettamente associati sono due geni tra cui non osservi eventi di crossing over, però non è che esista un limite definito, ma ovviamente più sono vicini minore sarà la probabilità che ricombinino.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Verdi

ma per trovare i parentali devo vedere la configurazione cis e trans??



Diciamo che dai parentali puoi dedurre la configurazione dei geni ma per capire quali sono i gameti parentali non è necessario sapere la configurazione di questi. Banalmente, i gameti sono definiti parentali perchè non ricombinano e quindi, ipotetici figli di ipotetici individui, ereditano i cromosomi pari pari a quelli dei loro genitori senza che si siano verifcati eventi di c.o. che rimescolino i geni presi in questione. Se il problema t'avesse chiesto di determinare i gameti del genitore Ab/aB tu avresti scritto:

Parentali: --A--b-- e --a--B--
Ricombinanti: --A--B-- e --a--b--

E questo lo avresti potuto determinare anche senza osservare la configurazione dei geni.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 16:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho problemi proprio su questo... non riesco a farmi tornare esercizi sui geni associati perché ho dei problemi nel determinare i parentali e i gameti...mi spiego meglio, nel mio libro (il Griffiths) fa un esempio di come avviene il crossing over tra AB/AB X ab/ab...prende i gameti che sono rispettivamente AB x ab ottenendo alla F1 AB/ab ed effettua un testcross dal quale ottiene AB/ab (parentale) ab/ab( parentale Ab/ab ( ricombinante) aB/ab(ricombinante)...volevo sapere se il procedimento per quanto riguarda i geni associati è sempre questo... io trovo difficoltà perche negli esercizi gli incroci nella generazione P non sono quasi mai omozigoti ma quasi sempre eterozigoti e non riesco a trovare i gameti che mi consentono di passare allo step successivo...potreste spiegarmi come devo fare?? per quanto riguarda l'esercizio sopra la risposta dovrebbe essere la b?? se ho solo i due parentali in quanto non ricombinano dovrei quindi avere esclusivamente due genotipi giusto??
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 22:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi di andare per gradi. Neanche la b è corretta. Per procedere dovresti prima determinare i gameti di ciascuno. Abbiamo detto che non c'è ricombinazione, quindi:

-Ab/AB: gameti Ab e AB
-Ab/aB: gameti Ab e aB

Se fai un semplicissimo quadrato di Punnet trovi che i genotipi sono 4: AAbb, AaBb, AABb, AaBB, ciascuno presente solo una volta con un rapporto di 1:1:1:1. Posto che A domina su a e B su b, i fenotipi sono due Ab e AB nel rapporto 3:1.


Citazione:
io trovo difficoltà perche negli esercizi gli incroci nella generazione P non sono quasi mai omozigoti ma quasi sempre eterozigoti e non riesco a trovare i gameti che mi consentono di passare allo step successivo...potreste spiegarmi come devo fare??


Non so se ho capito bene ma.. il tuo dubbio è determinare i gameti in un eterozigote? Ad esempio, domanda, che gameti produce un genotipo AaBb?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 00:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto... soprattutto quando ci sono geni associati. Innazitutto volevo chiedere se i passaggi da svolgere sono corretti ovvero mettiamo per esempio che ho un incrocio Ab/AB X ab/Ab e i geni distano 20 cM... devo prima prendere i gameti incrociarli ed ottenere la F1 (e questo passaggio non lo capisco)e successivamente eseguire un testcross grazie al quale ottengo i ricombinanti e i parentali, giusto?? il mio problema è la fase iniziale...sul mio libro fa quest esempio

   A     B                      a        b
 ____________          X      _____________ 
 ____________                 _____________
   A     B                      a        b           


GAMETI :    A    B        X        a        b
         _____________            ______________

e così ottengo il diploide meiotico(F1) AB/ ab X tester ed ottengo
AB/ab ab/ab Ab/ab aB/ab

La mia incertezza è riguardo la prima parte dell'esercizio (l'es precedente l'ho capito solo perchè l incrocio iniziale era tra AB/AB X ab/ab quindi tra tutti omozigoti ma se avessi avuto Ab/ AB X aB/Ab per esempio non sarei stata in grado di selezionare i gameti... =( grazie per la pazienza spero di essermi saputa spiegare un minimo, ho un esame di genetica tra poco e vorrei levarmi questi dubbi
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 00:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'incrocio è AB/AB X ab/ab e i gameti ABx ab... mi si sono spostati i disegnini cmq un eterozigote AaBb dovrebbe produrre AB Ab aB ab ( non sono sicura)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 09:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
l'es precedente l'ho capito solo perchè l incrocio iniziale era tra AB/AB X ab/ab quindi tra tutti omozigoti ma se avessi avuto Ab/ AB X aB/Ab per esempio non sarei stata in grado di selezionare i gameti...


L'esercizio precedente era un incrocio tra:

Ab/AB x Ab/aB

Apparte l'omozigosi tra A ed A, non vedo altri casi! Sei sicura di aver capito l'esercizio?

Nell'esempio che fa il tuo libro credo si voglia arrivare a farvi capire se i loci dei gameti parentali fossero in cis o in trans. Non ho il Griffiths purtroppo e non posso guardare a cosa realmente si riferisca quello che riporti.

Citazione:
La mia incertezza è riguardo la prima parte dell'esercizio


Quindi, riguardo la formazione dei gameti quando hai geni associati? Secondo me, dovresti andare a riguardare bene meiosi e crossing over, penso che le risposte siano lì. Tieni presente che geni associati (sullo stesso cromosoma) vengono ereditati insieme. Tra geni associati possono verificarsi eventi di ricombinazione e, come pure è stato scritto poco sopra, esiste una distanza massima entro la quale i geni ricombinano e questa è di 50 cM.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 11:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'esercizio precedente intendevo l'esempiodel mio libro dove non ci sono eterozigoti...il mio problema è come trovare i gameti che non mi permettono di andare avanti nell'esercizionon potresti farmi un esempiodei passaggi che bisogna fare per trovare i gameti?? grazie te ne sareidavvero grata
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 12:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà, non esiste un "procedimento" per determinare i gameti, basta sapere come si svolge la meiosi. Per questo sto insistendo perchè tu la riveda, se sai come si svolge e quali sono i suoi prodotti, sarà automatico determinarli (anche in un eterozigote). La meiosi produce cellule aploidi, quindi, ciascuna cellula possiederà una copia del gene. Mettiamo che tu abbia un eterozigote AaBb in cis, quindi con una disposizione di loci tipo:

--A--B--
--a--b--


Il DNA si duplica e la cellula entra in meiosi. Conclusa, i prodotti possono essere:

-senza crossing over: --A--B-- e --a---B--, quindi, 4 cellule. Metà avranno i geni AB e metà i corrispondenti alleli ab.

-con crossing over: --A--B-- e --a--b--, --A--b-- e --a--B--, quindi, 4 cellule comunque di cui metà hanno gameti cosiddetti parentali perchè ereditano i cromosomi dei genitori che non subiscono c.o. e metà hanno gameti ricombinanti, tali perchè hanno invece subito c.o. .

Codesta logorrea per ribadire che nei gameti è presente una sola copia del gene. Nel caso di geni associati è la stessa identica cosa.

Quindi, se hai un triplo eterozigote AaBbCc e vuoi sapere che gameti produce, come fai? Banalmente ma praticamente accoppi il gene di una coppia allelica con un altro delle restanti due coppie alleliche. Tipo:

ABC
ABc
AbC
Abc
...

e via dicendo, finchè non esaurisci le combinazioni. Tenendo sempre presente che i gameti sono aploidi.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 15:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di aver capito...ma nel caso in cui per esempio ho Ab/AB X Ab/aB il ragionamento è sempre lo stesso?? Devo prendere i gameti di ogni coppia che devo incrociare?? Ab/AB = Ab e AB e i ricombinanti sono AB e Ab (possibile??) mentre per Ab/aB dovrei avere Ab e aB e come ricombinanti AB e ab... Ma devo farli per ogni coppia oppure no?? Aiutooooo
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 16:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi qualcosa come Ab/AB x Ab/aB in tutta probabilità i loci A e B sono associati. E ovviamente per determinare il genotipo della prole devi incrociare i gameti dei due individui e non i gameti di un solo individuo (e che senso avrebbe?). Quindi, Ab/AB farà solo gameti Ab e AB: anche se avvenisse ricombinazione non potresti distinguere tra gameti parentali e ricombinanti. Ab/aB ha i geni disposti così:

--A--b--
--a--B--


in trans! I gameti prodotti possono essere o tutti parentali o parentali e ricombinanti se avviene crossing over. Quindi:


--A--b--
  X
--a--B--


Tra A ed a è avvenuto crossing over. Ab e aB erano i cromosomi di partenza, parentali, AB e ab sono il prodotto della ricombinazione.

Citazione:
Ma devo farli per ogni coppia oppure no??


Che vuoi dire? E' ovvio (ripeto) che per ogni individuo con un certo genotipo devi determinare i possibili gameti prodotti. Ma devi distinguere tra geni e associati e indipendenti. Sono due cose diverse! Adesso stiamo parlando di geni indipendenti, ma nel mio post precedente, quando parlavo del triplo eterozigote, i geni ABC erano indipendenti.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 16:29:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi dovrei incrociare Ab/AB e i gameti di Ab/aB...ma come faccio a sapere se avvieno o no il crossing over?? quando nella consegna c'è scritto i geni distano 30cM per esempio non vuol direche avviene crosing over per tutte e due le coppie??? per fare l incrocio non bisogna prendereprima i gameti fare un testcross e poi effettuare il co??
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 17:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta confusione! Secondo me dovresti rivedere bene la meiosi, ribadisco.

Citazione:
quindi dovrei incrociare Ab/AB e i gameti di Ab/aB


Questo non ha senso. Devi determinare i gameti di Ab/AB e incrociarli con quelli dell'altro individuo.

Citazione:
ma come faccio a sapere se avvieno o no il crossing over?? quando nella consegna c'è scritto i geni distano 30cM per esempio non vuol direche avviene crosing over per tutte e due le coppie???


Negli esempi che ti ho fatto, ho quasi sempre sottolineato che il crossing over può avvenire. Ma può anche non avvenire, ovviamente! Nella consegna non c'è scritto solo i geni distano 30 cM. Ci sarà scritto il genotipo di due individui, la distanza tra i geni e, ad esempio, ti si può chiedere con quale frequenza compare un certo fenotipo o genotipo. Generalmente, negli incroci a due punti, se ti viene indicata la distanza di mappa è sotteso che avvenga un crossing over. Per esempio:

Il gene A domina su a e il gene B su b e i due geni distano 10 cM. Un individuo Ab/aB viene incrociato con uno ab/ab. Con quale frequenza compariranno individui con fenotipo AB?

Quello sopra è un esempietto banale in cui non si deve fare nessun test cross! Crossing over e test cross sono cose diverse. Un test cross è questo:



Il crossing over è questo:



E come vedi, sono cose diverse. Questo:

Citazione:
per fare l incrocio non bisogna prendereprima i gameti fare un testcross e poi effettuare il co??


Non solo è sbagliato ma è insensato. Il crossing over è un evento fisico, una cosa che di fatto, realmente esiste. Il test cross è un incrocio sperimentale.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gene A domina su a e il gene B su b e i due geni distano 10 cM. Un individuo Ab/aB viene incrociato con uno ab/ab. Con quale frequenza compariranno individui con fenotipo AB?
Il risultato dovrebbe essere

Ab (parentale) RF= 45%
aB (parentale) RF= 45%
AB ( ricombinante) RF= 5%
ab (ricombinante) RF= 5%

Ti prego diimmi che è giusto...e grazie ancora per la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono i giusti i calcoli e il resto, ma non hai risposto alla domanda. Quale % della prole avrà fenotipo dominante?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è il 5%????
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 22:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

È il 5% ;). È chiaro perchè? Sono state fatte molte domande e date altrettante risposte, non so se è tutto chiaro. Spero peró che tu riveda meiosi, crossing over e test cross. E.. Nulla! In bocca al lupo per l'esame!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 22:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI penso sia chiaro...grazie mi sei stata davvero di aiuto semmai avessi ancora qualche dubbio su questi esercizi posso scrivere ancora qualcosa qui sotto?? spero che non ci sia bisogno=) grazie ancora e CREPI!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 23:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda o l'esercizio non ha a che fare con quello di cui sopra, ti consiglio di aprire un'altra discussione

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina