Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 preparazione campione per elettroforesi capillare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao


85 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 23:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto per uscire da un tunnel di autoconfusione da cui non riesco più ad uscire, lo so che è una sciocchezza comunque non riesco ad uscire da problema...
comunque devo preparare il campione per effettuare la separazione con elettroforesi capillare. Il campione è una miscela di adenosina, guanosina e uridina alla concentrazione di 1mM. Le soluzioni standard dei 3 nucleosidi sono state preparate in H2O milliQ alla concentrazione di 10mM e poi sono state diluite in tampone borato 2mM, alla concentrazione di 1mM.
Quello che ho scritto è la guida che il prof mi ha dato...la mia domanda è: i 10mM sono di soluzione nucleoside+H2O, tutte e 3 le soluzioni di nucleosidi + H2o o solo la concentrazione di H2O...vi ringrazio...

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 00:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia


Il campione è una miscela di adenosina, guanosina e uridina alla concentrazione di 1mM.
Le soluzioni standard dei 3 nucleosidi sono [...] 10mM e poi sono state diluite in tampone borato 2mM, alla concentrazione di 1mM.


Facciamo di voler preparare 1mL di campione, il fattore di diluizione è 10 (ovviamente 10mM =>/1mM) quindi ci vogliono 100uL per ognuna delle tre basi da portare ad 1mL.

100uL adenosina 10mM + 100uL guanosina 10mM + 100uL uridina 10mM +(1000-300)uL di tampone borato

Ovviamente 1000uL=1mL

Citazione:

la mia domanda è: i 10mM sono di soluzione nucleoside+H2O, tutte e 3 le soluzioni di nucleosidi + H2o o solo la concentrazione di H2O...vi ringrazio...


la [H2O]? Andiamo forte in chimica generale, vedo che non abbiamo capito neanche che cosa è una soluzione

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 08:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino volesse dire la concentrazione in acqua...

In effetti questa frase è un po' equivoca:

Citazione:
Le soluzioni standard dei 3 nucleosidi sono state preparate in H2O milliQ alla concentrazione di 10mM e poi sono state diluite in tampone borato 2mM, alla concentrazione di 1mM.


Io la interpreto come:

a) hanno dissolto i nucleosidi in H2O per avere 10mM
b) hanno preso un tampone borato 2mM
c) ci hanno diluito 1:10 i nucleosidi del punto a), che avranno quindi ora una [] di 1mM

In sostanza, i tuoi standard sono dei nucleosidi 1mM in tampone borato 2mM

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2012 : 13:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara/o martin in chimica non sono una schiappa!!!
Cmq ti ho riportato la guida che mi è stata fornita dal prof!I miei dubbi sono di tipo interpretativo, infatti volevo un vostro parere se è la [] 10mM è da consederare per ogni singola soluzione, quindi se ho la soluzione di adenosina a concentrazione 10mM, quella di guanosina a 10mM, idem per uridina; o se la soluzione di adenosina+guanosina+uridina ha concentrazione di 10mM...cmq grazie per avermi risposto e aver chiarito i miei dubbi,ringrazio anche chick80
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina