Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza allele recessivo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

supersonic989
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 12:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supersonic989 Invia a supersonic989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi , buongiorno ho da proporvi questo esercizio dove ho trovato un po di difficoltà.

Un topo maschio sospetto portatore di un gene recessivo indesiderato (k) viene accoppiato con femmine non parenti prese a caso in una popolazione dove la frequenza di k è pari a 0,1. Dagli accoppiamenti nascono 31 topini di cui una presenta la malattia indesiderata. Con quale probabilità il portatore maschio è effettivamente il portatore del gene indesiderato?

ragazzi davvero non so proprio come risolverlo :(

io inizierei col porre che il topo maschio può essere o Kk o KK perciò ha il 50 % delle possibilità di essere portatore.

Le femmine vuol dire che il 10 % sono kk e il 90% K-

e poi come continuo.. per favore aiutatemi !!!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 15:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito benissimo questo esercizio, son sincera. Ad ogni modo, se conosci la frequenza dell'allele k recessivo, puoi calcolarti quella di K dominante. A questo punto puoi calcolarti quanti sono gli eterozigoti nella popolazione. Dopodichè, quello che farei è moltiplicare questo 2pq per 50%, ovvero (come hai detto tu) la probabilità che il topino maschio sia portatore del gene k. Non so, è un'idea. Vedi tu che riesci a cavarne fuori

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

supersonic989
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supersonic989 Invia a supersonic989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello non essere soli... non riesco proprio a capirlo... ti ringrazio :)
Torna all'inizio della Pagina

supersonic989
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supersonic989 Invia a supersonic989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami un ultima domanda.. cosa vuol dire questa citazione :

usando il test del Chi Quadro verificare se può essere accettata l'ipotesi che questi 2 geni non sono associati

cioè io devo ragionare impostando la possibilità di assortimento indipendente o devo impostare come se fossero associati e calcolare la differenza tra progenie osservata e attesa??


so che è italiano... ma non ho capito questa frase
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2012 : 11:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non avevo proprio fatto caso a questa risposta! Non sono una grande esperta di chi quadro in Genetica.. Tuttavia, l'esercizio ti sta chiedendo: verifica l'ipotesi che questi due geni sono indipendenti. Quindi, penso si debba usare il chi quadro normalmente, senza includere stranezze nell'esercizio, quindi con numero di fenotipi osservati e attesi e guardare poi i valori critici. Almeno.. Credo.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina