Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Dubbio ormoni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!! Spero potrete aiutarmi...
Ho un dubbio riguardo gli ormoni. Allora io so che gli ormoni sono delle sostanze che vengono secrete da alcune cellule e riversate nel sangue (azione endocrina) giusto??? Ora io mi chiedo: perchè sul mio libro c'è scritto che "molti fattori, come gli ormoni steroidei, prodotti dall' adipocita svolgono un' azione locale, autocrina e paracrina" ??
Com'è possibile? Nel senso gli ormoni possono avere anche azione autocrina e paracrina??? Ma in tal caso non verrebero riversati nel sangue, dato che le segnalazioni autocrina e paracrina non prevedono la secrezione delle sostanze nel circolo sanguigno. Oppure si??? Che ormoni sarebbero se non venissero secreti nel sangue????

Vi prego, mi aiutereste a schiarirmi un pò le idee?? Ho un esame a breve!

Ve ne sarei immensamente grata!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2012 : 15:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La definizione che dai tu di ormone è corretta, ma è solo una delle tante. Purtroppo non è che ci sia una definizione completamente univoca di "ormone"...alcuni testi/professori comprendono anche i fattori di crescita o proliferazione locali nell'insieme degli ormoni (assumendo semplicemente che ormone = messaggero chimico). Poi alcuni ormoni oltre ad agire a distanza tramite il flusso ematico possono avere effetti locali e quindi agire da fattori paracrini. I fattori paracrini o autocrini alcune volte vengono definiti anche "ormoni locali", quindi c'è poco di categorico.
In fondo è solo una definizione che serve a noi per farci dei cassetti in testa di cosa è quello e cos'è quest'altro. Sicuramente però se parlo di ormone in generale intendo un mediatore chimico che agisce a distanza dalla cellula che l'ha secreto e che viene veicolato nel plasma.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2012 : 18:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che sia veicolato nel sangue, tuttavia, non impedisce che abbia anche un'azione locale! Anzi, direi che è una cosa estremamente comune.

Concordo sul fatto che la definizione di ormone è molto vaga...

Prendi ad esempio l'estradiolo. L'estradiolo prodotto dalle gonadi è rilasciato nel sangue, ma è anche prodotto a livello cerebrale dove agisce localmente e possibilmente in maniera diversa da quello che arriva al cervello per via sanguigna.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 07:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi per la risposta! Ora mi è già un po' tutto più chiaro
Un'ultima cosa... nella segnalazione paracrina per cui la sostanza agisce localmente e non entra affatto nel circolo sanguigno, ma "vaga" nella sostanza intercellulare, giusto??? Quando invece entra nel circolo sanguigno per raggiungere la cellula bersaglio diventa segnalazione endocrina o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 09:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, in generale direi che l'azione paracrina è dovuta a semplice diffusione locale nella matrice extracellulare anche se i meccanismi esatti non sono ancora completamente chiari (giusto per curiosità, abbiamo una linea di ricerca in lab il cui obiettivo è proprio l'analisi di questo tipo di problematiche).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Si?? Interessante! Tienici aggiornati allora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina