Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere se il mio ragionamento in merito a questo esercizio sia giusto. (ho allegato albero genealogico)

La fenilchetonuria è un errore innato recessivo nel metabolismo dell'amminoacido fenilalanina che causa un grave ritardo mentale nei bambini affetti. la femmina II-3 (simbolo pieno),dell'albero genealogico mostrato è affetta. Se le persone III-1 e III-2 cugini di primo grado si accoppiano qual'è la probabilità che i loro figlia siano affetti? (Assumere che le persone II-1 e II-5 siano omozigoti per l'allele normale)

Io ho ragionato così: Siccome nella seconda generazione c'è un figlio malato, significa che la coppia della prima generazione è Aa, perciò le persone II-2 e II-4, potrebbero essere sia 1/2 Aa che 1/4 AA.
Considero la probabilità dei due di essere 1/2 Aa e ottengo l'incrocio Aa x AA e ottengo III-1 e III-2 hanno una probabilità di essere Aa di 1/2 e 1/2 AA. Da questo risultato considero che entrambi siano Aa e ottengo che hanno la probabilità di 1/4 di avere un figlio malato (IV).
Perciò la probabilità di un figlio malato è data:
P(II-2 e II-4) Aa= 1/2
P(III-1 e III-2) Aa= 1/2
p (IV-1) aa= 1/4
quindi 1/2*1/2*1/2*1/2*1/4= 1/64

Grazie a chiunque decida di rispondere.


masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho risolto così.

Dato che vediamo un figlio malato in II generazione, gli individui della I generazione sono sicuramente eterozigoti.
Gli individui II-2 e II-4, avranno 2/3 di probabilità di essere eterozigoti.
Considerando gli individui esterni come AA, la probabilità che i loro figli siano eterozigoti equivale a 2/3*1/2 = 1/3
Dunque un ipotetico figlio tra i due cugini, dovrebbe avere una probabilità di essere malato pari a:

1/3*1/3*1/4 = 1/36
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 14:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a capire perchè considerare 2/3 invece che 1/2 di eterozigoti in II generazione?



Torna all'inizio della Pagina

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 16:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè i casi possibili sarebbero 4, ovvero 1/4 AA, 1/2 Aa, ed 1/4aa, però dal momento che gli individuo non manifestano il fenotipo, puoi escludere che siano omozigoti recessivi, quindi le possibilità si riducono a 3.
1/3 AA, 2/3 Aa
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 18:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente il ragionamento fila , il mio no. Però ho imparato.
Grazie mille per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina