Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 calcolo probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fuoridizucca
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuoridizucca Invia a fuoridizucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...ho un piccolo problema con un esercizio...vi prego aiutatemi!!! Il problema dice che da un incrocio AaxAa la probabilità di avere un figlio Aa è 2/3....(il risultato me l'ha dato il prof quindi deve essere giusto ma io proprio non capisco il perchè!!!)
Grazie mille in anticipo!!!

andrea_newuser
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_newuser Invia a andrea_newuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo un normale quadrato di Punnet non dovrebbe risultare 1/2 Aa, 1/4 AA e 1/4 aa? O.o ...almeno questo me lo ricordo :D

(magari mi sai aiutare nel post che ho appena aperto :P)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che il fatto che il prof dica una cosa non la rende automaticamente giusta o vera, neanche se fosse un Nobel per la Medicina, ma forse dovresti darci qualche informazione in più circa il problema.

Di norma sarei d'accordo con andrea_newuser, ma assumiamo che il tuo professore abbia davvero ragione.
Una risultato simile non è impossibile, neppure da un incrocio Aa x Aa, in casi "particolari".

Per es., supponiamo che a sia un allele malattia. Dai dati sai che il genotipo di entrambi i genitori sia Aa e che il loro figlio sia SANO.
Ora, ciò esclude automaticamente che egli sia aa (non è malato). Dunque, le probabilità che sia Aa sono pari non più a 1/2 ma salgono a 2/3. Per convincersi di ciò è sufficiente disegnare il quadrato di Punnet e poi cancellare un quadrante, quello aa.

Chiaro?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

fuoridizucca
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:00:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuoridizucca Invia a fuoridizucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille 0barra1!! non ci sarei mai arrivata da sola!!!! ^_^
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, la mia risposta è plausibile, che sia corretta o meno dipenda dalla tipologia di problema che ti sei trovata ad affrontare.
Comunque prego, con un po' di ostinazione e fiducia però sono abbastanza sicuro ci si possa arrivare :)

PS: benvenuta su MoLab

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

fuoridizucca
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuoridizucca Invia a fuoridizucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ho provato a riprendere in mano la genetica ma mi sono tornati in mente tutti i motivi per i quali l'avevo abbandonata!!! Grazie ancora credo che avrò parecchio bisogno del vostro aiuto specialmente all'inizio!!! ^_^
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benevenuta!
Intanto puoi iniziare facendoti un giro in questa sezione e guardando gli esercizi già presenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina