Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Quesiti Biochimica: considerazioni sulla cinetica enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 08:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

vi propongo un quesito relativo alla cinetica enzimatica, il quale mi lascia un po' perplesso. Motiverò le mie scelte - se possibile, fornitemi un vostro parere al riguardo.. grazie!

_

Domanda 1

Il valore di vMax:

1) Dipende dalla concentrazione di substrato;
2) Approssima il valore di v0 quando [S] << Km;
3) Si ricava dall'intercetta sull'asse delle y, nel grafico in cui y = 1/[S];
4) Non cambia in presenza di inibitori competitivi.


_

Dunque, provo a motivare.

La prima risposta mi sembra sbagliata, giacché la vMax non dovrebbe essere vincolata in alcun modo alla concentrazione di substrato. E' nella stessa definizione della vMax che questo vien spiegato.

vMax = kcat*[ES], dove [ES] = [E.totale]

..Semmai, vMax dipende dalla frazione di enzima disponibile nel sistema considerato. Ma in genere la concentrazione di enzima è costante in un sistema biologico.

La seconda è sbagliata, perché v0 si avvicina al valore di vMax a concentrazioni di substrato elevatissime, "tendenti ad infinitio". Quindi semmai, quando [S] >> Km. Anche riadattando l'equazione di MM a condizioni di elevate concentr. di substrato si ricava questo.

La terza è 'sciocca', è sbagliata perché nel grafico di Lineweaver-Burk l'intercetta 1/Vmax si trova sull'asse delle y, dove y=1/v0 e non ad 1/[S].

La quarta mi sembra giusta.

________________

Domanda 2

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA?

1) La velocità di formazione del prodotto dipende da [S]
2) [ES] si trova in equilibrio dinamico
3) Allo stato stazionario, k-2 è grande e predomina
4) kCat >> k-1, dove kCat=k2


In questa domanda, tenete presente la seguente equazione chimica:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/1/7/6/176a71d827f2567b2762d970839b8d7c.png



Dunque.

Nel grafico di MM, si calcola la v0 in funzione della concentrazione di substrato. Mi sembra abbastanza scontato che quindi questa alternativa sia vera. Dopotutto, è ovvio che non inserendo alcun substrato, la reazione di conversione substrato-> prodotto non avanzi.

Anche la seconda è giusta. Infatti, i due studiosi posero come condizione necessaria il fatto che [ES] fosse in equilibrio: la quota di ES che si formava (E+S->ES) era in equilibrio con quella che veniva demolita nel corso delle reazioni ES->E+P ed ES->E+S.
In questo modo era molto meno caotico effettuare una stima della variaz. di velocità, concentrandosi su ciò che succedeva al complesso ES.

La terza è sbagliata (quindi è la risposta che avrei segnato io): infatti, in accordo con il fatto che ES sia allo stato stazionario, e considerando il fatto che si stia calcolando la velocità INIZIALE del processo, non quella "media e complessiva", si dà per assunto che la reazione inversa, ossia E+P -> ES praticamente non avvenga. Quindi la k-2 è MOLTO trascurabile ed infatti non entra affatto nel computo della Km.. Non appare proprio!

Il problema sorge qui, alla quarta alternativa. La quarta alternativa potrebbe in effetti esser giusta, ma mi sovviene un dubbio. Seguendo tutto dalla prospettiva di ES, si considerano tutte e tre le costanti e le relative reazioni che esse governano (k1, k-1, k2).

Ok che può capitare che la k2 sia più piccola della k-1, che esse siano uguali o che viceversa sia la k-1 ad essere più grande.
Il problema è che, sempre restando negli assunti di MichaelisMenten, mi sembrava di ricordare che:

ES-> E+P

..fosse lo stadio elementare LIMITANTE la velocità complessiva del processo.
E se è così, mi aspetto che la k2 non sia proprio grandicella - sbaglio a fare questo ragionamento?

Dal momento che nell'equazione allegata alla domanda, la k2 = kCat, mi sarei aspettato che la k2 fosse stata piccina rispetto a k-1.

Quindi sarei tentato dal dare per "falsa" anche questa risposta, anche se comunque più che "falso" andrebbe scritto "dipende dal tipo specifico di cinetica enzimatica".

Voi cosa ne pensate?

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 22:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di fare un piccolo up. :)

Mi rendo conto che non ci sia la possibilità di rispondere in breve tempo, però si tratta di un dubbio che temo di non riuscire a risolvere solo consultando libri e slides - per cui un confronto con voi è certamente la soluzione più efficace.

Spero che qualcuno possa dedicarmi una rapida lettura!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 23:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se domani trovo un po' di tempo (cosa non proprio sicura) cercherò di ragionarci su un po' anch'io perché così su due piedi non ce la faccio.
:)


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 23:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda 1: ragionamento impeccabile.
Domanda 2: in effetti concordo che la 3 sia falsa, ma la 4 è ambigua... può essere vera ma può essere falsa. Io segnerei la 3.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'attenzione, ragazzi!

(Geeko, se ne trovi tempo e voglia, mi farebbe piacere anche una tua considerazione! )
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la mia considerazione non va oltre quelle già fatte, sulla prima non ci sono dubbi, e non avrei dubbi nemmeno sulla seconda se la avessi davanti in un esame. Ma detto questo la risposta (4) in effetti non dà molti elementi su cui ragionare e rispondere univocamente. Penso dipenda da caso a caso..sempre che non stiamo tralasciando scioccamente qualche particolare.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina