Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 preparazione soluzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GianlucaT
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianlucaT Invia a GianlucaT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, la mia domanda forse è fin troppo banale ma ha creato scompiglio nel mio laboratorio...
Devo preparare una soluzione 2 M di acido acetico (per semplicità diciamo che me ne serve 1 litro).
Il peso molecolare dell'acido acetico è 60,05 uma.
Va specificato che l'acido acetico da cui partire è liquido ma è anidro (quindi puro).
La densità dell'acido acetico è 1,05 g/cm3.
Voi come procedereste?
Io un'idea ce l'ho ma ho bisogno di una conferma. grazie!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incomincia riportando la tua idea, poi ti diamo un parere.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:11:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste pagine possono esserti utili: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

poi come dice 0barra1 scrivi qui il tuo ragionamento.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BTW, vorrei sottolineare, senza intenti polemici, l'iniquità di ciò che proponi (autore del thread), ossia che qualcun altro investa il suo tempo per risolvere un esercizio tuo.
Riportando, magari, una soluzione coincidente con la tua, oltretutto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

GianlucaT
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianlucaT Invia a GianlucaT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente non volevo influenzare le risposte proponendo prima il mio ragionamento. Io peserei 120,1 grammi di acido acetico, che è il peso di 2 moli, visto che è puro, e aggiungerei acqua fino ad 1 litro.
Secondo i miei colleghi invece non si può pesare un liquido come fosse una polvere, anche se è puro, perciò dovrei tenere conto della densità...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 23:43:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu sei nuovo e probabilmente non lo sai, ma il fatto è che in questo forum in genere preferiamo che chi fà le domande provi a mettere il suo ragionamento e poi nel caso ci si riflette assieme.

Comunque nel tuo caso hanno ragione i tuoi colleghi, devi tener conto della densità!
Se guardi le pagine con i calcoli di laboratorio che ti ho linkato trovi tutte le spiegazioni, le abbiamo scritte apposta!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina