Autore |
Discussione |
|
GianlucaT
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:35:21
|
Ciao a tutti, la mia domanda forse è fin troppo banale ma ha creato scompiglio nel mio laboratorio... Devo preparare una soluzione 2 M di acido acetico (per semplicità diciamo che me ne serve 1 litro). Il peso molecolare dell'acido acetico è 60,05 uma. Va specificato che l'acido acetico da cui partire è liquido ma è anidro (quindi puro). La densità dell'acido acetico è 1,05 g/cm3. Voi come procedereste? Io un'idea ce l'ho ma ho bisogno di una conferma. grazie!
|
|
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:06:29
|
Incomincia riportando la tua idea, poi ti diamo un parere. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:22:58
|
BTW, vorrei sottolineare, senza intenti polemici, l'iniquità di ciò che proponi (autore del thread), ossia che qualcun altro investa il suo tempo per risolvere un esercizio tuo. Riportando, magari, una soluzione coincidente con la tua, oltretutto.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
GianlucaT
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:10:36
|
Semplicemente non volevo influenzare le risposte proponendo prima il mio ragionamento. Io peserei 120,1 grammi di acido acetico, che è il peso di 2 moli, visto che è puro, e aggiungerei acqua fino ad 1 litro. Secondo i miei colleghi invece non si può pesare un liquido come fosse una polvere, anche se è puro, perciò dovrei tenere conto della densità... |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 23:43:35
|
Tu sei nuovo e probabilmente non lo sai, ma il fatto è che in questo forum in genere preferiamo che chi fà le domande provi a mettere il suo ragionamento e poi nel caso ci si riflette assieme.
Comunque nel tuo caso hanno ragione i tuoi colleghi, devi tener conto della densità! Se guardi le pagine con i calcoli di laboratorio che ti ho linkato trovi tutte le spiegazioni, le abbiamo scritte apposta!  |
 |
|
|
Discussione |
|