Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio mappe procariotiche-coniugazione interrotta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 17:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tutti. Qualcuno gentilmente, può spiegarmi come si svolgono questo tipo di esercizi, ho cercato nel forum ma non ho trovato esercizi simili, magari mi sono sfuggiti e non ne ho trovati neanche sui libri.

Sono stati effettuati degli incroci fra 3 diversi ceppi Hfr con campioni di un ceppo F-, e i dati di mappatura mostrati qui di seguito sono ricavati da studi di coniugazione interrotta.

                 comparsa dei geni
Hfr1 geni        b+  d+  c+  f+  g+
     tempo       3   5   16  27  59

Hfr2 geni        e+  f+  c+  d+  b+
     tempo       6   24  35  46  48

Hfr3 geni        d+  c+  f+  e+  g+
     tempo       4   15  26  44  58


costruire una mappa di questi geni, indicandone l'ordine sul cromosoma batterico e le rispettive distanze tra essi.

Grazie per l'aiuto.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 00:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare se queste discussioni ti sono d'aiuto:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26635&SearchTerms=coniugazione,interrotta
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5786&SearchTerms=coniugazione,interrotta
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26934&SearchTerms=coniugazione,interrotta

almeno per iniziare a ragionarci sù.
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 08:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto le discussioni ma non mi sono state d'aiuto e comunque ho provato a ragionarci tra me e il foglio (sperando in una risposta da parte sua) e ho fatto così:

Le mappe procariotiche sono circolari qualsiasi ceppo Hfr si vada ad analizzare la distanza tra i geni è sempre la stessa, in ragion di questo ho guardato i diversi marcatori e ho cominciato a calcolare i tempi cosi:
vedo che sono sempre vicini e quindi
b+ d+ 48-46= 2'
d+ c+ 6-35=11'
f+ c+ 27-15=11'
g+ f+ 58-26=32'
f+ e+ 44-26=18'
g+ e+ 58-26=14'
g+ b+ 59-3=56'

la mappa in base a questi risultati dovrebbe essere:
inizio entrata--b+--2'--d+--11'--c+--11'--f+--18'--e+--14'--g+--56' termine di entrata--b+

Scusa la mappa GFPina, ma circolare non la sapevo proprio fare

E' giusto il ragionamento??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giustissimo!

Tranquilla non importa se non riesci a disegnarlo circolare, sul forum è un po' complicato, scegli un gene da cui iniziare e poi indichi semplicemente che è circolare quindi il primo e l'ultimo saranno vicini.
Torna all'inizio della Pagina

Meluccia
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 14:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meluccia Invia a Meluccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meno male, perchè sono giorni che mi scervellavo sulla risoluzione di questo tipo di esercizi e alla fine mi sono dovuta arrendere e chiedere a voi.
Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina