Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 SDS come denaturante: meccanismo d'azione.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve

ebbene si.

Dopo aver portato su il thread dell'urea, non contento cerco anche informazioni sull'SDS!

_

Mi riferisco, ovviamente, alle proprietŕ denaturanti dell'SDS. Vi risparmio tutta la tiriteta sull'altro nome del composto, Sodium Lauryl Sulphate, dato che mi son ritrovato davanti piů articoli-fuffa sulla sua presunta cancerogenicitŕ che non informazioni "biochimiche" propriamente dette.

Disponendo di poche informazioni, piů che altro di quelle che posso desumere dal protocollo della SDS-PAGE che probabilmente č il vero motivo per cui questo SDS č diventato cosě famoso, non posso destreggiarmi da solo.

Voi che probabilmente ci lavorate anche spesso con questo composto, sapreste spiegarmi il meccanismo d'azione nella denaturazione?

_

Io immaginerei una cosa del genere:

1) "codona apolare" che si insinua, o comunque interagisce in qualche modo con il core idrofobico. Questo giŕ potrebbe comportare una.. se non destabilizzazione, alterazione della forma 3D del polipeptide;

2) possibile interazione della "testa polare", in particolare dei due ossigeni O=S=O con parti polari della molecola.

Seguendo dinamiche a me sconosciute (ne sapete qualcosa?), la proteina dovrebbe srotolarsi praticamente tutta quanta. Almeno, č quello che promette l'SDS-PAGE, per quel poco che ne so.

Tra l'altro, so che la carica negativa dell'ossigeno libero del gruppo solfonico O(-) influenzi la polaritŕ della proteina intera, e la renda praticamente TUTTA carica negativamente. Questo č fondamentale, giacché l'utilitŕ dell'SDS sta nel mantenere costante il rapporto carica/massa di tutte le proteine denaturate. Di preciso com'č che si ottiene questo effetto? Chi č che "negativizza" la proteina tutta?

_

Spiegazione carina:

Citazione:
The detergent binds to hydrophobic regions of the denatured protein chain in a constant ratio of about 1.4 grams of SDS per gram of protein. The bond detergent molecules carrying negative charges mask the native charge of the protein. Therefore, polypeptide chains of a constant charge/mass ratio and uniform shape are produced.

http://ccrhawaii.org/index.php/protein-techniques/32-protein-detection-a-analysis/32a-sds-page/32a-content-tutorial


Stando cosě le cose, la testa polare non interagisce affatto con le altre parti.. Strano.

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:26:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro link ben fatto (nella prima parte tratta proprio quel che mi serve:

Citazione:

http://www.davidson.edu/academic/biology/courses/molbio/sdspage/sdspage.html



Tuttavia, ogni risultato mi sembra sempre assai.. elusivo nel dire in maniera chiara e tonda cosa accada.

Anche qui ci sono dubbi, che voi sappiate?

Grazie dell'attenzione!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Cittŕ: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che l'esatta dinamica di come l'SDS denaturi le proteine sia conosciuta, comunque stavo per aggiungere che l'SDS si combina alle proteine con un rapporto di 1.4g(SDS)/1g(proteina) ma č giŕ riportato nel link. Comunque se il link non menziona le interazioni della testa polare dell'SDS non vuol dire che questa non interagisca o non contribuisca alla dentaturazione; semplicemente l'interazione della porzione idrofobica con la proteina č piů immediata visto che trovandoci in ambiente acquoso sarebbe "scomodo" avere le code disperse attorno alla proteina mentre le teste interagiscono con i gruppi polari.


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittŕ: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia, non ho tempo di legger tutto, ma la discussione della tesi incombe.
Le teste polari si respingono elettrostaticamente. Nel tentativo di massimizzare la distanza reciproca, la proteina viene linearizzata.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina