Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 insulina?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi sa perchè l'insulina breve è l'unica ad essere somministrata per via endovenosa nel coma diabetico? e perchè dev'essere somministrata 30-45 minuti prima dei pasti? che succede a livello molecolare? aiutatemi!!!

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'insulina è un ormone prodotto fisiologicamente dalle cellule beta del pancreas, tuttavia in caso di diabete non è presente o è molto scarso.

l'insulina serve a far abbassare i livelli di glucosio nel circolo sanguigno in seguito a un pasto.
quindi se sei diabetico prima di mangiare inietti insulina, così che l'omone ti aiuti a internalizzare nelle cellule il glucosio.
perchè le cellule hanno bisogno di energia quindi è necessario che il glucosio entri in esse e poi venga immagazzinato come glicogeno per i momenti di necessità energetica.

vuoi informazioni più molecolari?
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che la mia domanda fosse abbastanza chiara, la riformulo: chi sa perchè l'insulina breve(o REGOLARE O SOLUBILE come dir si voglia, ES: HUMULIN R; ACTRAPID) è l'unica ad essere somministrata per via endovenosa nel coma diabetico? e perchè dev'essere somministrata 30-45 minuti prima dei pasti? che succede a livello molecolare?
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo che la seconda e la terza domanda fossero in generale in merito all'insulina.purtroppo non so nulla dell'insulina che citi.mi dispiace
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 23:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio comunque!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A livello molecolare succede esattamente la stessa cosa che succede con qualunque altro tipo di insulina con qualsivoglia via di somministrazione. L'insulina stimola l'intake di glucosio da parte delle cellule, riducendo la glicemia (detto in soldoni).

Nel coma viene somministrata IV perché è necessario agire rapidamente per abbassare la glicemia (senza entrare in dettaglio).

Non capisco cosa c'entri con i pasti... Se sei in come chetoacidosico certo non puoi fare colazione, pranzo e cena...?
Se ti riferisci alla somministrazione che si fa in corso di una normale terapia per DM, questa viene eseguita sottocute e non IV, se non in ambiente ospedaliero e comunque raramente. Il tempo di somministrazione dipende dal tempo che impiegano le insuline a fare effetto, e nel caso di quelle che hai citato, che sono insuline rapide, questo tempo è di circa 30-45 minuti. Perciò devono essere somministrate prima di ogni pasto (30-45 min prima, appunto) in modo da cominciare a ridurre la glicemia proprio quando questa comincia a salire in virtù del pasto stesso.

Ho chiarito i tuoi dubbi?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 23:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di no la mia domanda non è poi tanto ambigua: perchè posso somministrare per via endovenosa (si parla del caso di come diabetico) soltanto le insuline pronte e non ad esempio un altro tipo?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 09:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che la tua domanda era molto ambigua visto che ci sono volute 3 risposte per capire cosa effettivamente volevi sapere... Ma lasciamo perdere...

I motivi per cui si usano solo le insuline rapide direi che sono tre (vado a logica perché non è una cosa che abbiamo approfondito particolarmente):
1. Se facciamo una infusione continua non ha grosso senso usare insuline a media o lunga durata d'azione dal momento che dobbiamo ottenere un controllo dinamico e stretto della glicemia. Se usassimo un'insulina che agisce per 30h controlleremmo ben poco.

2. L'unico senso potrebbe essere usare le ultra-rapide ma hanno un problema: costano molto di più rispetto alle rapide (anche 3 volte di più!).

3. Dal momento che si usano solo le rapide, presumo che le preparazioni non siano utilizzabili IV.

Spero di esserci riuscito ora!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 10:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato molto gentile! tuttavia non riesco a capire proprio perchè nel caso di un soggetto con come diabetico e quindi in caso d'emergenza venga utilizzata l'insulina pronta o breve come lo si vuole dire, (per via endovenosa) e non quella ultrarapida (che dovrebbe agire ancora prima? ) Hai ragione forse la mia domanda era un pò ambigua; la seconda soprattutto faceva a *****tti con la prima Gentilissimo comunque!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 17:58:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché non ce n'è bisogno! Tra l'altro le ultrarapide sono analoghi dell'insulina e hanno una cinetica moto più "aggressiva" e quindi più difficilmente controllabile, nonché meno conosciuta. Ad ogni modo, per farla breve, posso dirti che la correzione della glicemia non deve essere troppo rapida e comunque non è la prima cosa da fare in corso di DKA, sebbene, ovviameè preferibile non ridurre la glicemia oltre i 100 mg/dL/h (meglio mantenersi tra 50 e 75 mg/dL/h) per evitare l'insorgenza di una encefalopatia ipertensiva.

Ovviamente la cosa è abbastanza articolata ma se vuoi che vada nel dettaglio della terapia della DKA chiedi pure! Almeno è qualcosa in cui sono più preparato dei ricercatori nel forum!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio ma può bastare così! I dettagli della chetoacidosi diabetica me li risparmio volentieri visto che al corso la trattazione è stata alquanto superficiale 23 anni e già così preparato!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tassia

[...] 23 anni e già così preparato!


Mhm... Forse rilevo una lieve sfumatura ironica...?

Comunque non ho una preparazione particolare visto che fra 2 anni farò il medico e come si tratta un DKA è una cosina importante da sapere!

Comunque son lieto di essere finalmente riuscito a risolvere il tuo dubbio! Ogni tanto qualche soddisfazione mi fa bene!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 17:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma quanti tipi di insulina ci sono?
la lispro e l aspart sono insuline ultrarapide? e la glargina e detemir? help me!!!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 19:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le insuline sono classicamente suddivise in 4 classi:
Ultra-rapide: Lispro, Aspart, Glulisina
Rapide: Insulina regolare
Intermedie: Insulina umana NPH
Lunghe: Glargina, Detemir

In realtà ne esistono anche altre che non sono altro che insuline umane preparate con agenti ritardanti che ne prolungano la durata d'azione ma io non ho mai visto usarle e ti ho riportato quelle che per "esperienza" (molto poca, ancora ) ho visto usare e che quindi userei anche io.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 10:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma io so che detemir e glargina sono insuline lente e dagli appunti del prof ho capito che l'insulina lenta è fatta con insulina ultralenta(insulina cristallina) e insulina semilenta(insulina amorfa)presente in un buffer acetato.ma non ha spiegato come sono fatte l insulina ultralenta e semilenta.ma la semilenta è l intermedia?e poi cosa vuol dire insulina amorfa e perche insulina cristallina?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 10:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo non sono ferrato, mi dispiace... Credo che quelle di cui parli siano insuline umane trattate con quegli agenti ritardanti (tipo lo zinco) che permettono una polimerizzazione e quindi un aumento dell'emivita e che possa ricadere nei gruppi che ho detto io: la cristallina nelle ultra-lente (lunghe) e la amorfa nelle semi-lente (intermedie).
Ripeto però che è poco più che una speculazione la mia perché queste insuline non le ho mai viste! So solo che esistono...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Tassia
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tassia Invia a Tassia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le insuline "lente" o a lunga durata d'azione sono GLARGINA e DETEMIR le quali durano 24 ore o anche più. Glargina precipita a ph neutro formando un deposito cristallino a lento rilascio; detemir ha la capacità ad autoaggregarsi nel fluido sottocutaneo e si lega all'albumina dalla quale si dissocia molto lentamente=> livelli bassi e costanti di insulina nel tempo. Insulina intermedia o insulina isofano è un'associazione di zinco-insulina più protamina in % equimolari. Durata d'azione intorno alle 12 ore. Rispetto all'insulina breve da minor rischio di ipoglicemia postprandiale ed è quella più utilizzata per le premiscelate. Lispro ed aspart sono le ultrarapide sì, ideali per essere assunte in concomitanza con i pasti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina