Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Infilare i puntali nelle scatole
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara


60 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
immagino che la maggior parte di noi condivida il "problema" di dover infilare i puntali nelle scatole per poi autoclavarli ed evitare di comprarli già sterili perché costano troppo.
Qualcuno di voi conosce o ha inventato un sistema geniale per velocizzare questo processo? Noi li facciamo a mano, ma ne usiamo delle quintalate e non sono mai abbastanza. Secondo voi come fanno nelle fabbriche di produzione?
Date consigli o inventiamoci qualcosa. Io ho fatto delle prove di precipitazione dall'alto, ma i puntali non sono bilanciati.
Escluderei il magnetismo per ovvie ragioni... che altro?
Aspetto vostri lampi di genio!


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 16:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, la butto lì, ma immagino che nelle fabbriche di produzione abbiamo dei macchinari apposta
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 17:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ero all'uni ho risolto facendolo fare ad i miei tesisti :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che comprare i rack già pronti sia alla fine molto più costoso, se consideri il tempo perso a riempire le scatole? Altrimenti la soluzione è quella di Martin...

(poi, per certe applicazioni pesco direttamente dal sacchetto senza problema alcuno)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 19:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quanto detto in precedenza:
- nelle fabbriche di produzione molto probabilmente hanno sistemi automatici
- il metodo migliore è lo "sfruttamento" dei tesisti
- vendono anche rack da inserire nelle scatole che costano meno che comprare tutta la scatola

non credo che ci siano altre soluzioni.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 19:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soshi, sei un/una tesista?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 09:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti progettare dei nuovi rack come quelli che si usano in farmacia per preparare le capsule. Versi i tuoi puntali sul rack, lo sgigotti un po', e loro cadono nei forellini tutti ordinati...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uno dei migliori topic del forum, giuro.

Da tesista feci un sacco di pacchi di puntali Perchè appunto questo rientrava fra i vari compiti del tesista (ed erano mega cazziatoni se finivano i puntali...piuttosto dovevi rimanere fino a tardi per riempire quelle scatole). Ricordo che i peggiori erano i puntali della p10 e il mio relatore era solito prendermi in giro dicendo che da tesista, tipo dieci anni prima, si era ingeniato anche lui per trovare un rapido sistema per riempirli...ovviamente senza successo. Ora fortunatamente lavoro in un posto dove c'è dello staff apposta che si occupa di questo e di autoclavare tutto ciò che necessita di essere autoclavato.

Comunque di metodi veloci non ne avevo, alla fine il più veloce era sempre quello di metterli a mano durante i tempi morti....poi appena arrivarono i nuovi tesisti passai il fardello a loro!

Detto ciò hai tutta la mia simpatia...capisco molto bene il tuo problema!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma...
Cosa intendete con il termine "tesista"? Il classico studente di triennale/magistrale?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, in genere studente della magistrale (quelli della triennale guardano e basta in genere). Il tesista è lo sfigato del lab per eccellenza: non solo deve fare esperimenti per la sua tesi, ma anche tutte quelle cose che il dottorando non ha più voglia/tempo di fare (tipo il genotyping o le soluzioni o i vetrini per cellule o, peggio..lo stabulario!) (*) Almeno in tutti i posti che ho visto funziona così, a ogni dottorando prima o poi rifilano un tesista.

Quando ero tesista odiai fare tutte queste cose, ma ora sto realizzando che a loro modo mi sono servite (ad oggi nel lab dove sono, sono l'unica che saprebbe fare andare un'autoclave..il che è assolutamente ridicolo).

(*) P.S. e in genere deve anche trovare il tempo di studiare per finire gli esami.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 00:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhei, grazie per la spiegazione

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 00:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah bei tempi quando forgiavo i miei studenti a botte di 20L di pbs alla volta.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 08:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@0/1: sei stato troppo tempo oltralpe se chiedi cosa significa tesista...

Comunque io propendo sempre per il pescare con le sante manine direttamente nel sacchetto (si vede che non faccio biologia molecolare?) o usare questi


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 09:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eppure non servirebbe alta scuola di ingegneria. Se esponi questo problema ad un perito meccanico che si occupa di macchine a controllo numerico (basta scegliere a caso un qualsiasi capannone industriale a Cologno) ti disegnano un progetto ad occhi chiusi.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete degli schiavisti...poveri tesisti.
;-)
Io sono post doc al 3 anno, ho seguito una decina tra tesisti triennali e magistrali ma tutti in lab devono fare tutto. Quando sono stata un anno in Danimarca sono rimasta sconvolta del fatto che ci fossero PhD students incapaci di colare una piastra o mandare un'autoclave. Bisogna saper fare tutto e non pretendere dagli altri. Purtroppo in Italia i tecnici di laboratorio, che sono coloro che dovrebbero occuparsi di tutti ciò, sono in realtà ricercatori a tempo pieno il cui proff ha trovato l'espediente del posto da tecnico per tenerselo...oppure e questo forse è anche più frequente, semplicemente è un fannullone che ha vinto il posto vent'anni fa e non fa un cavolo da mattina a sera. Quindi ancora oggi ( ma per poco spero) mi ritrovo a riempire le scatole di punte nei ritagli di tempo (cosa che in realtà trovo anche un tantino rilassante...)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dall'Istituto, quando ero in Germania c'erano tipo i "sottotecnici" ? che si occupavano dei puntali...ma non li riempivano a mano, c'era una macchina fatta apposta.


Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 00:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da moonycinzia

Ma siete degli schiavisti...poveri tesisti.
;-)


ti rispondo con un videomessagio

http://www.youtube.com/watch?v=1dNLOHZm4BM

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da moonycinzia

Ma siete degli schiavisti...poveri tesisti.
;-)


ti rispondo con un videomessagio

http://www.youtube.com/watch?v=1dNLOHZm4BM


Anche io ti rispondo ;-)
Probabilmente non diventerò mai professore ma se lo diventassi non sarei così...
http://www.phdcomics.com/comics/archive.php?comicid=508
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina