Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 tools per proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bohrio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 11:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bohrio Invia a Bohrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto facendo una ricerca sull'effetto che alcune mutazioni hanno sulla struttura di una proteina. In particolare vorrei trovare un software che mi permetta di avere informazioni su come varia la struttura della proteina ogni volta che cambio un aa, magari attraverso uno score.
Ho provato già diversi software come rasmol (ma non mi dà le informazioni che cerco), PolyPhen2 che attraverso uno score mi dà una predizione dell'effetto della mutazione sulla proteina (ma so che non è molto affidabile) e DeepView che mi permette di cambiare gli aminoacidi, ma non ho capito come e soprattutto dove, trovare le informazioni sull'effetto di questa mutazione. Voi sapete dirmi qualcosa in più? conoscete altri software, possibilmente free, che mi permettano di ottenere queste informazioni?
Grazie a tutti
fivery

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 11:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di tools ce ne sono, ma il loro impiego (e il relativo sbattimento) dipende da cosa stai cercando...

Che indicazioni dovrebbe darti lo score? Una stima dell'energia di binding? Come varia l'energia del sistema? Come varia la mobilità della proteina? Perturba gli elementi di struttura secondaria?

Es.: l'analisi dei rotameri con PyMol ti dà una stima preliminare della conformazione più probabile del residuo mutato, minimizzando i clash e ottimizzando le interazioni di non legame.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bohrio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 12:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bohrio Invia a Bohrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie kORdA per avermi risposto così celermente,
ti spiego, la mia proteina è un enzima e le mutazioni che vorrei studiare, pur non essendo vicinissime al sito attivo mi determinano una scarsa attività, quindi sto cercando di capire che effetto potrebbero avere sulla struttura proteica. PolyPhen2 mi dava uno score riguardo la predizione dell'effetto che queste hanno sulla struttura secondaria, ma non tiene conto della vicinanza con il sito attivo, io invece vorrei trovare un software che fosse più informativo riguardo la vicinanza con il sito attivo e l'effetto della mutazione sull'attività. Quindi Sicuramente mi interesserebbe sapere come varia la struttura secondaria e l'energia del sistema, ma più informazioni riesco a trarre da un software e meglio è. In più mi piacerebbe paragonarla con la struttura wild-type.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Bohrio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 12:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bohrio Invia a Bohrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma è la prima vola che mi cimento con questi studi..
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PolyPhen non lo conoscevo ma direi che è un tool carino. Ovviamente in questo caso si parla di SNPs, se introduco io una mutazione voluta (es. faccio una Ala scanning) questo tool non funziona più.

Per quanto riguarda la vicinanza con il sito attivo potresti misurare la distanza ma tieni conto che ci sono numerosi casi di cambiamenti che coinvolgono interazioni long-range. In definitiva, che il residuo sia vicino o lontano poco conta, quello che importa è capire se il tuo amminoacido mappa lungo un pathway allosterico. In questo caso occorre fare delle simulazioni e qui ci si può sbizzarrire sull'approccio, a seconda se vuoi indagare gli aspetti dinamici o quelli energetici della tua proteina. Come prima cosa da una simulazione ti consiglio di confrontare le RMSF e i profili DSSP tra la forma wildtype e quella mutata.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bohrio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bohrio Invia a Bohrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao kORdA,
intanto complimenti per la tua cultura in merito, io mi sto cimentando da poco con questi software e ho ancora molta confusione. Proprio per questo vorrei farti due domande:1)sto usando il software pdbViewer che mi permette di effettuare l'allineamento tra la proteina wt e quella mutata, in più mi permette di calcolare RMS. Mi sapresti dire che differenza c'è tra RMSD (che mi calcola il software) e l'RMSF che mi hai consigliato tu (e di cui non c'è traccia nel software)? 2)il calcolo del DSSP non posso farlo con il software che sto utilizzando. tu ne conosci qualcuno?
Infine, sai se su internet esiste qualche linea guida o qualche manuale per questi studi bioinformatici sulla conformazione delle proteine?
Grazie mille per tutti i tuoi consigli
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 16:44:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa in anticipo la risposta stringata ma sono un po' preso in questo periodo, comunque:

La RMSD (Root Mean Square Deviation) indica il grado di sovrapposizione tra due strutture, tipicamente si calcola contro gli atomi del backbone perchè sovrapporre anche le catene laterali degli amminoacidi ha poco senso (a meno di non avere evidenze robuste sul displacing delle posizioni atomiche di un particolare gruppo di residui).

La RMSF (Root Mean Square Fluctuation) si usa nelle simulazioni, e indica grosso modo il grado di mobilità della struttura rispetto ad una conformazione media. Sarebbe da un punto di vista computazionale analogo ai B-factor di una struttura cristallografica sperimentale. Non puoi calcolarlo senza aver fatto una simulazione (vedi ad es. GROMACS e il relativo sito x manuali e tutorial, per avere una idea di come e cosa ci vuole per fare una simulazione)

Per quanto riguarda DSSP credo che distribuiscono il software standalone qui http://swift.cmbi.ru.nl/gv/dssp/

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bohrio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bohrio Invia a Bohrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

sei un genio! grazie x tutte queste dritte!ne farò tesoro,mi metto subito al lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

nemoz18
Nuovo Arrivato




8 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 10:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nemoz18 Invia a nemoz18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
avendo la sequenza di questo recettore: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/protein/50978988
come faccio ad evidenziare la ECD? la parte extracellulare?
una volta ottenuta ci sono programmi di predizione della struttura secondaria?
grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 11:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già risposto qui http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27949

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina