Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 probabilità produzione gameti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:32:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ,
voglio sapere per piacere se la mia soluzione è giusta per un esercizio di genetica o non , l'ho trovato semplice ma non so c'e qlq cosa dietro

eccolo :

Un uomo ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb.
Assumendo che A e B non siano geni associati (ovvero assortiscano indipendentemente), qual e’:

1. la probabilita’ che produca un gamete Ab
2. la probabilita’ che produca un gamete AB

la mia ovvia soluzione :

ho fatta i quadri di punnett per i due genotipi ottenedo che :

per il genotipo AABb : avrà 1/2 Ab e 1/2 AB

per il genotipo AaBB : avrà 1/2 AB e niente Ab

grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu hai calcolato le probabilità dei singoli casi ma quello che ti chiede l'esercizio è la probabilità totale.
Tu come interpretseresti in termini "matematici" la frase "ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb"?
Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco proprio quella frase (ugual probabilità) che mi ha fatto venire il dubbio .
beh matematicamente direi che i due genotipi hanno un rapporto di 1:1 cioè se uno appare dopo un incrocio con un percentuale di 50% anche l'altro genotipo avrebbe lo stesso % .



Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora per ottenere la probabilità totale dei due casi devo considerare i due quadri di punnett

alla volta ,ottenendo cosi 8 gameti di cui il AB avrà prob di 1/2 e Ab 1/4 giusto o ??
Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neanche una conferma o un suggerimento
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 11:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ooops scusa hai ragione mi era sfuggita la tua risposta!

Citazione:
Messaggio inserito da soumabio

ecco proprio quella frase (ugual probabilità) che mi ha fatto venire il dubbio .
beh matematicamente direi che i due genotipi hanno un rapporto di 1:1 cioè se uno appare dopo un incrocio con un percentuale di 50% anche l'altro genotipo avrebbe lo stesso % .

Non mi è molto chiaro cosa intendi visto che hai scritto "dopo un incrocio", comunque sono i genotipi dell'uomo ad avere uguale probabilità, l'incrocio non c'entra, anche perchè la domanda ti chiede i gameti e i gameti vengono prodotti indipendentemente dall'incrocio! (questo deve essere chiaro)
Comunque "Un uomo ha uguale probabilita’ di avere il genotipo AaBB oppure AABb."
Quindi 1/2 AaBB e 1/2 AABb (o 50%)

Per calcolare la probabilità dei gameti va bene come hai fatto tu considerando due quadrati di Punnet, oppure puoi calcolarlo moltiplicando le singole probabilità per 1/2 e poi sommandole.
Tu avevi giustamente calcolato quelle singole per ogni genotipo:
Citazione:
Messaggio inserito da soumabio

per il genotipo AABb : avrà 1/2 Ab e 1/2 AB

per il genotipo AaBB : avrà 1/2 AB e niente Ab


quindi
- P di avere un gamete Ab: 1/2 x 1/2 (per il genotipo AABb) + 1/2 x 0 (per il genotipo AaBB) = 1/4
- P di avere un gamete AB: 1/2 x 1/2 (per il genotipo AABb) + 1/2 x 1/2 (per il genotipo AaBB) = 1/2

Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 21:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto chiaro ed anche ben dettagliato .

Grazie mille ,Thanks a lot , Merci beaucoup , #1588;#1603;#1585;#1575; #1580;#1586;#1610;#1604;#1575;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina