Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Costante di tempo τ e di spazio λ ??
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 12:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Allora mi sono un attimo bloccato per quanto riguarda le proprietà passive di membrana... Sto analizzando questa curva:



Immagine:

9,03 KB

e ho capito il discorso che viene fatto circa la resistività e la capacità ...
Se la membrana avesse solo proprietà resistive, le variazioni di Vm sarebbero istantanee (a), mentre se avesse solo proprietà capacitive, le variazioni di Vm sarebbero lente ma progressive (b).
Poi viene detto che se consideriamo il #916;V ad un tempo uguale a #964;, risulta che
#916;V = (#916;V iniziale) moltiplicato per (1/e)
Quindi è chiara la derivazione di questi numeri 37 e 63, ma non riesco a comprendere da dove viene l'operazione che ho scritto sopra...
Cioè in poche parole, per quale motivo devo moltiplicare la differenza di potenziale iniziale per 1/e=???

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 08:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho risolto... Praticamente devo considerare separatamente la porzione ascendente (fase di carica del condensatore-membrana plasmatica) e la porzione discendente (fase di scarica del condensatore-membrana plasmatica).
- Fase di carica del condensatore: Delta V = i per R per (1-e^-t/tau)
- Fase di scarica del condensatore: Delta V = i per R per e^-t/tau
Se io considero il tempo t ed il tempo tau uguali (cioè se considero la carica/scarica del condensatore in un istante t = tau) risulta
- Fase di carica: Delta V = i per R per (1- 1/e) ---> Delta V = i per R per 0,63
- Fase di scarica: Delta V = i per R per 1/e ---> Delta V = i per R per 0,37
Quindi in fase di carica, ad un tempo tau, il condensatore si sarà caricato del 63% rispetto al valore massimo, mentre se considero il tempo tau in fase di scarica, il condensatore si sarà scaricato del 63%.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina