Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Info esami a scelta CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 20:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sono iscritto al terzo anno di chimica e tecnologia farmaceutiche. Ora mi trovo a dover scegliere un esame a scelta (su 5 esami da scegliere in totale). Il problema è che non ho la più pallida idea di quali potrebbero essere i migliori esami, quelli che potrebbero servirmi davvero in futuro. così ho pensato di chiedere consiglio anche qui su MolecularLab. C'è qualcuno che ha fatto la mia stessa facoltà e che può essere così gentile da darmi qualche consiglio?? grazie in anricipo

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende molto da quali sono le tue passioni e anche in base a cosa vorresti fare dopo!
Potresti cominciare anche con una lista degli esami proposti!
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 08:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, gli esami a scelta x CTF sono questi:

[0730200033] BIOLOGIA MOLECOLARE 5
[0730200028] CHEMIOTERAPIA 5
[0730200037] CHIMICA DEI RECETTORI 5
[0730200050] CLASSIFICAZIONE E BOTANICA DELLE DROGHE VEGETALI 5
[0730200048] CONTROLLO DI QUALITA' IN PREPARAZIONI DI ORIGINE NATURALE 5
[0730200032] ENZIMOLOGIA 5
[0730200074] FISIOPATOLOGIA ENDOCRINA 5
[0730200027] IMMUNOFARMACOLOGIA 5
[0730200042] IMPIANTI CHIMICI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA 5
[0730200046] LABORATORIO DI ESTRAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DEI METABOLITI SECONDARI 5
[0730200040] LABORATORIO DI SINTESI FARMACEUTICHE 5
[0730200051] LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA INTERPRETATIVA ORGANICA 5
[0730200036] METODOLOGIE AVANZATE IN CHIMICA FARMACEUTICA 5
[0730200054] STEREOCHIMICA 5
[0730200034] TECNOLOGIE RICOMBINANTI 5
[0730200043] VEICOLAZIONE E DIREZIONAMENTO DEI FARMACI 5

scusa se ci sono tutti questi numeri, ma ho copiato la lista dal sito della facoltà e x toglierli, credo che dovrei cancellarli a mano, uno alla volta.
Comunque in realtà potrei scegliere anche esami a scelta della facoltà di farmacia, infatti inizialmente avevo pensato di fare "chimica biorganica" che è un approfondimento su enzimi e vitamine. il problema è che non so a quanto mi potrebbe servire...
Ora, dal momento che mi piace tantissimo la chimica organica, tra questi della lista avevo pensato di scegliere stereochimica e laboratorio di spettroscopia organica. che ne dici? potrebbero servirmi?
Torna all'inizio della Pagina

vaneve
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 15:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a cidsmoke!
Scegli in base a quello che ti piace!
Se ti posso dare un consiglio, evita IMPIANTI CHIMICI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA perchè è assai noioso...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 15:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sicuramente impianti è già nel piano di studi insieme alle tecniche spettroscopiche (metodi fisici in chim. organica) e di direzionamento,veicolamento di farmaci (farmaceutica applicata se non si chiama cosi'),chemioterapia la farai in farmacologia e nelle farmaceutiche,per cui dipende da te se vuoi seguire un corso nuovo oppure penso siano approfondimenti di corsi che già segui
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 19:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerata l'importanza che sta avendo negli ultimi 10 anni la stereochimica in farmacologia la scelta mi pare ottima! anche laboratorio di estrazione è molto interessante..ma non so quanto tu sappia di metabolismo secondario..
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 21:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti per adesso non ne so molto di metabolismo secondario, perché fitochimica e farmacognosia sono al secondo semestre. Comunque forse hai ragione, potrebbe essere interessante
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 22:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sebbene tu abbia detto che sei molto interessato alla chimimica organica non sottovalutare biologia molecolare:credo che nella formazione di un CTF sia importante sapere qualcosa in questo senso(sopratutto se sei interessato ad una carriera da ricercatore.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 22:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che anno segui?
Comunque se ti piace l'organica anche il laboratorio di sintesi non è male,informati chiedendo al prof
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 07:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seguo il terzo anno. cmq si, laboratorio di sintesi è uno degli esami che pensavo di fare, perché la sintesi organica probabilmente è la cosa che mi piace di più in assoluto . peccato che potrò scegliere solo 5 di questi esami...
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 07:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

Sebbene tu abbia detto che sei molto interessato alla chimimica organica non sottovalutare biologia molecolare:credo che nella formazione di un CTF sia importante sapere qualcosa in questo senso(sopratutto se sei interessato ad una carriera da ricercatore.



Quindi secondo te dovrei tenere in considerazione anche biologia molecolare e tecnologie ricombinanti?? il secondo devo dire che è davvero affascinante, solo che non avendo basi adeguate di biologia e biochimica sull'argomento, non so a quanto possa servire... che ne dici invece di chimica biorganica? (quello su enzimi e coenzimi) devo dire che mi piace molto, perché praticamente è biochimica dal punto di vista organico, quindi con tutti i meccanismi e mi sembra interessante, perché mi farebbe capire davvero bene come funzionano gli enzimi
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FraG91

Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke





Quindi secondo te dovrei tenere in considerazione anche biologia molecolare e tecnologie ricombinanti?? il secondo devo dire che è davvero affascinante, solo che non avendo basi adeguate di biologia e biochimica sull'argomento, non so a quanto possa servire... che ne dici invece di chimica biorganica? (quello su enzimi e coenzimi) devo dire che mi piace molto, perché praticamente è biochimica dal punto di vista organico, quindi con tutti i meccanismi e mi sembra interessante, perché mi farebbe capire davvero bene come funzionano gli enzimi


non hai il corso di biochimica applicata?
Cmq se hai già delle preferenze quest'anno ne fai uno e l'anno prox ne fai altri tranquillamente
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 17:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche chim bioorganica non è male..ma dipende molto da come è affrontato il corso..tecnologie ricombinanti non dovresti seguirlo senza dare biologia molecolare che ne è la base!
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 19:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

non hai il corso di biochimica applicata?



Si certo, ma quello è un esame normale, non a scelta
Torna all'inizio della Pagina

FraG91
Nuovo Arrivato

Prov.: SA
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 19:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FraG91 Invia a FraG91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

anche chim bioorganica non è male..ma dipende molto da come è affrontato il corso..tecnologie ricombinanti non dovresti seguirlo senza dare biologia molecolare che ne è la base!



Si infatti lo sto seguendo il corso di bioorganica, anche se non ho ancora deciso se farlo o meno. ma cmq devo dire che è molto interessante

Comunque secondo te i 5 esami dovrebbero essere piuttosto simili (per esempio tutti dal punto di vista biologico) o dovrei scegliere esami non molto affini tra loro??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina