Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Fas/ligando Fas
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 19:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Non riesco a capire bene come avviene il seguente meccanismo nei testicoli. Riporto ciò che è scritto sul libro: "Il sistema Fas/ligando Fas è un altro meccanismo di regolazione della sopravvivenza cellulare attivo nel testicolo. E' stato descritto, infatti, che il recettore Fas è presente sulla membrana plasmatica di circa il 50% di spermatozoi eiaculati e il fatto che gli spermatozoi umani, ma non quelli atipici, presentino il ligando di Fas sulla loro superficie suggerisce che questo sistema possa agire nel controllare la qualità del seme, eliminando i gameti anormali".
Non riesco proprio a capirlo".

Chi mi dà qualche delucidazione???
Grazie!!!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 10:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di risponderti SOLO in base a quello che hai riportato nel post, perché di questo processo non so niente, quindi prendila come chiacchierata scientifica mattutina XD

Il sistema Fas/ligando Fas è uno dei meccanismi descritti come "via apoptotica estrinseca" in cui la cellula portatrice del recettore Fas va incontro ad apoptosi quando questo si lega al suo ligando posizionato di solito sulla superficie di un'altra cellula.
Quindi in linea generale una cellula che espone il recettore Fas sarà suscettibile a questa via apoptotica.

Il tuo libro dice che il 50% degli spermatozoi presenta il recettore Fas sulla membrana plasmatica e che tutti gli spermatozoi normali presentano il Fas-ligando sulla loro superficie, eccetto quelli "atipici" (si presuppone quindi difettosi, incapaci di fecondare la cellula uovo o di condurre un normale sviluppo embrionale).

Quindi è un po' come se gli spermatozoi anormali fossero "disarmati" non avendo il Fas-ligando e non potendo indurre apoptosi e in fin dei conti uccidere gli altri spermatozoi (sempre che in questi processi apoptotici non intervengano altri tipi cellulari, ma non si può dedurre da quello che hai riportato).

Quello che potrebbe realizzarsi è una "selezione positiva" su base statistica degli spermatozoi normali a discapito di quelli "atipici" i quali a differenza dei primi possono solo subire la via apoptotica senza poterla indurre nei vicini. Con i numeri di spermatozoi coinvolti nell'eiaculazione è facile immaginare che il risultato sia nettamente a favore degli spermatozoi "normali".

Però non prendere in considerazione quello che ho scritto qui perché si dovrebbe andare ad approfondire la cosa e capire tutto il contesto prima di "sparare" così, ma è domenica mattina..


Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 del tuo parere
Una cosa... sempre secondo te, perchè soltanto il 50% degli spermatozoi possiede il recettore Fas?? L'altro 50% non lo ha???
Cioè il recettore è presente su quelli normali o anormali o su entrambi???
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 16:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto scritto dal tuo libro sembra che quel 50% di spermatozoi con recettore Fas non distingua tra anormali e normali.
Comunque uno studio abbastanza recente dimostra invece che quel dato è sbagliato, anzi gli spermatozoi eiaculati non presenterebbero affatto Fas.
Leggi pure l'articolo, è free: http://humrep.oxfordjournals.org/content/23/6/1271.long


Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 12:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò vuol dire che il recettore Fas viene espresso soltanto dagli spermatozoi atipici che vengono indotti a morire dal legame con il ligando Fas presente invece sulla superficie degli spermatozoi normale e per questo motivo non c'è traccia di recettore Fas nell'eiaculato??? :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina