Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Potenziale d' azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Veras
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:16:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veras Invia a Veras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova e avrei una domanda sperando che non ve l' abbiano già fatta mille volte.. Allora ho capito che una depolarizzazione della membrana fino al valore soglia fa entrare sodio nella cellula che comporta un ulteriore depolarizzazione fino a un' inversione di polarità; mentre l' uscita del potassio mi ripolarizza. E fin qui ok. Il mio prof però nelle lezioni precedenti ha detto che in generale se faccio passare attraverso la membrana una corrente in entrata (come il sodio) ho sempre una iperpolarizzazione, mentre una corrente in uscita (qui il potassio) depolarizza. Percio non mi torna più! Nemmeno a dire che ho capito male ha lezione perchè questa cosa c' è scritta pure nelle sue dispense. In effetti visto che le correnti si considerano positive (sempre detto dal prof), una corrente in entrata significa entrata di ioni + e quindi il potenzione dovrebbe diventare piû positivo--> depolarizzazione e non iper. Qualcuno sa spiegarmi la contraddizione? Grazie mille

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti leggere la frase esatta delle slide magari?? Così ci capiamo di più??
Torna all'inizio della Pagina

Veras
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veras Invia a Veras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so che è un discorso contorto, ma non saprei come altro esprimere il mio dubbio... Sulle dispense c' è scritto che in generale una corrente in entrata ha un effetto iperpolarizzante sulla membrana mentre una corrente in uscita ha un effetto depolarizzante. Ma questo non mi torna col meccanismo del potenziale d' azione per cui l' entrata di sodio (corrente in entrata) depolarizza fino a invertire il potenziale di membrana, e l' uscita di potassio (corrente in uscita) mi ripolarizza. Ora è chiaro quello che voglio dire? Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 10:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa:

Entrata di ioni + o uscita di ioni - => depolarizzazione
Entrata di ioni - o uscita di ioni + => iperpolarizzazione

Su questo non ci sono dubbi, qualsiasi cosa ci sia scritta sulle dispense.

Quando inietti della corrente in una cellula (ad es. durante un esperimento di current clamp) ottieni qualcosa del genere



L'iniezione di corrente provoca un'immediata depolarizzazione della membrana con -a seconda di quanta corrente inietti- possibile scarica di potenziali d'azione.

Nota che con "iniezione di corrente" si intende un passaggio di cariche positive all'interno della cellula.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 14:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con chick... Francamente quello che dici mi spiazza e non poco... Controllando su altri siti ho visto che altre persone hanno fatto la tua stessa domanda, dicendo di averlo letto sul Kandel... Le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono 2...
1) Potrebbe essere in riferimento agli ioni Cl-, ma penso che ce lo avresti sicuramente detto se il discorso fosse riferito a questi anioni...
2) Molti miei compagni sono stati tratti in inganno dal grafico dell'esperimento del Voltage Clump...

Immagine:

3,94 KB

L'elemento che trae in inganno è che ciò che viene misurato in ordinata è l'intensità di corrente e non il voltaggio... Per convenzione la corrente che va verso il basso indica un movimento di cariche verso il polo negativo (verso l'interno della cellula quindi) mentre quella che va verso l'alto indica il movimento di cariche verso il polo positivo (in uscita dalla cellula). Quindi anche se la curva va verso il basso, comunque indica una depolarizzazione (nel grafico della differenza di potenziale invece sarebbe una iperpolarizzazione) e analogamente per la seconda parte del grafico... Magari non centra nulla con quello che hai letto tu, però è l'unica cosa che mi viene in mente per giustificare la frase del Kandel...
Torna all'inizio della Pagina

Veras
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 19:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Veras Invia a Veras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che dovrò andare a ricevimento dal prof :( cmq grazie, rimango in attesa se qualcuno riuscisse a chiarirmi perchè le due situazioni non dovrebbero essere in contraddizione l' una con l' altra..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina