Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio sul deltaG'° dell'ottava reazione del CicloKrebs
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 09:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ho un dubbio tremendo. °-°

Sul Lehninger è scritto che il deltaG'° della reazione:

Malato + NAD(+) ----> Ossalacetato + NADH + H(+)

..sia positivo, 29.7 kj/mole. Per cui la reazione è spostata abbastanza verso destra, ma grazie al fatto che il prodotto viene continuamente rimosso dalla reazione successiva (che è la PRIMA del ciclo di Krebs, ossia quella della Citrato Sintasi), si riesce ad abbassare lo stesso il deltaG "reale", in barba al valore di deltaG'°.

Fin qui tutto chiaro, basta conoscere la formula che consente di ricavare il deltaG dal deltaG'° e concentrazioni di prodotti/reagenti differenti dallo standard di 1 molare.

_

Il problema è che.. non mi trovo con il deltaG positivo riportato dal Lehninger.

Ho provato a "desumerlo" da me, per curiosità - avevo visto un esercizio simile tempo fa e mi ci sono cimentato.

E'° ossalacetato + 2e(-) --> Malato = -0,116 volt
E'° NAD(+) + 2e(-e) --> NADH = -0,320 volt

Nel caso in cui la reazione proceda da malato ad ossalacetato, considererò prima l'E'° dell'ossalacetato (visto che il malato è il donatore di elettroni) nel calcolo del deltaE'°.

deltaE'° = -0,116 - (-0,320) = + 0,154 enfatizzo il segno positivo.

Ora, siccome:

deltaG'° = -nF * deltaE'°
dove n = numero di elettroni coinvolti (2)
F = costante di faraday (96,5 kj/volt*mol)

ricavo:

deltaG'° = -193 / +0.154 = - 29.6

..Cioè assomiglia tantissimo al valore del Lehninger :D solo che è di segno negativo!

Ho sbagliato qualcosa nel calcolo? :\

mar90
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mar90 Invia a mar90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il deltaE in elettrochimica si calcola come Ecatodo-Eanodo dove il catodo è l'elettrodo dove avviene la riduzione e l'anodo è l'elettrodo dove avviene l'ossidazione, quindi il deltaE= Edella specie che si riduce-E della specie che si ossida
nella reazione che tu descrivi
Il malato è ossidato ad ossalacetato
Il NAD è ridotto a NADH
Delta E= -0.320-(-0.116)= -0.154
L'esercizio del Lenningher se la memoria non mi inganna è acetaldeide + NADH -> EtOH + NAD
in questo caso è l'acetaldeide che si riduce a EtOH
il NADH si ossida a NAD
quindi il delta E= Eacetaldeide-(-0.320)
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio hai ragione, ho fatto confusione - che figurella! :D

Nel calcolo, viene sempre PRIMA conteggiato l'accettore di elettroni, e POI il donatore.

L'accettore di elettroni è la specie che si riduce (=Catodo), il donatore di elettroni è invece la specie che perde elettroni e quindi si ossida (=Anodo).

_

Grazie della risposta, mar90!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina