Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Duplicazione batterica, bolla di replicazione e pinza beta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fede189
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 18:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede189 Invia a fede189 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rendo conto che l'argomento è già stato trattato almeno due volte, ma continua a non essermi chiaro xD
facendo un resoconto:
la duplicazione è semidiscontinua e bidirezionale (si, anche semiconservativa, ma al momento non mi interessa xD)
avviene ad opera della DNA polimerasi 3 principalmente, che è costituita da
-core enzimatico (sub alpha ed epsilon)
-subunità gamma (caricatore della pinza)
-sub beta (pinza)
-sub tau (le "braccia" dell'enzima che portano i due core)

Prendendo in considerazione solo un lato della bolla di replicazione:
la presenza dei due core permettono all'enzima di lavorare contemporaneamente sui due filamenti
-sul filamento veloce verrà sintetizzato il primer dalla primasi, il caricatore carica la pinza, attacca il core e viene duplicato il dna mentre l'elicasi lo svolge;
-sul filamento lento viene sintetizzato il primer, viene caricata la pinza, si lega il core enzimatico, viene duplicato il frammento di okazaky ma,poichè la direzione della duplicazione e la direzione dell'elicasi sono opposte, nel frattempo viene sintetizzato un altro primer dove è stato svolto altro pezzo di dna, quindi un'ulteriore pinza viene attaccata dalla sub gamma al nuovo primer, il core si stacca dalla vecchia pinza (che rimane attaccata?), per la quale a questo punto ha scarsa affinità e viene "richiamata" dalla nuova per la quale ha alta affinità, fino ad arrivare al primer precedentemente sfruttato e così via... a questo punto.. ci sono un bel pò di subunità beta? O.o

ma come ho detto la duplicazione è anche bidirezionale.. quindi ci sono due DNA polimerasi che lavorano contemporaneamente, una da una parte, una dall'altra??

vi prego ditemi che è così e non ho capito fischi per fiasche..
è proprio riassunta la duplicazione, ma poichè la prof vuole il disegno vorrei avere il concetto ben chiaro xD

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=4jtmOZaIvS0
Torna all'inizio della Pagina

fede189
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede189 Invia a fede189 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm.. già non mi è molto chiaro.. il video lo spiega pure in inglese, non posso che peggiorare xD nessuno me lo sa spiegare a parole? *_*
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 11:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma basta che guardi la figura del video, lasciando stare l'audio... Tanto più che devi fare solo un disegno, si capisce già da lì. Le proteine in verde/azzurro che ogni tanto si staccano e poi vengono riattaccate sono le polimerasi, poi c'è tutto il complesso che le carica (con i braccini, la beta clamp etc) che viaggia assieme all'elicasi (enzima sul davanti, che svolge il filamento).
Da un lato vedi la sintesi continua del filamento leading, dall'altra il lagging (che per essere replicato, visto che il complesso è uno solo, ha bisogno che il filamento venga "ripiegato" facendo il cappio che si vede nel video).

L'unica cosa è che nel video manca la primasi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina