Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi sul calcolo delle probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serena.mangiacapra
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serena.mangiacapra Invia a serena.mangiacapra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! ho appena iniziato il corso di genetica in università ma purtroppo mi sono già imbattuta in alcune difficoltà con questo esercizio (nonostante sia molto semplice).

spero possiate aiutarmi!!

testo:
considerate un incrocio tra due individui con i seguenti genotipi (nb tutti i loci segregano indipendentemente):

femmina: AaBbCCDdEE maschio: AABbCcDdEe

richiesta
? = qual è la probabilità che si formi uno zigote con genotipo AabbCcddEE

in aula l'esercizio è stato svolto considerando i seguenti 4 gameti:
1) AbCdE derivato dal padre e con probabilità 1/16
2) AbcdE derivato dal padre e con probabilità 1/16
3) AbCdE derivato dalla madre e con probabilità 1/8
4) abcdE derivato da nessun genitore e quindi con probabilità 0

di conseguenza moltiplicando ciascuna probabilità il risultato è 0

io però avrei fatto in un modo differente ottenendo anche un risultato differente.

qualcuno può spiegarmi come fare?

inoltre vorrei fare un'altra domanda: considerando lo zigote con genotipo AabbCcddEE, quali possono essere i vari genotipi dei genitori (ammesso di conoscere quelli dati precedentemente ovviamente!!)?
il mio ragionamento sarebbe quello di considerare una coppia di geni alla volta e quindi tutti i possibili incroci che possono effettivamente portare a quella determinata coppia di geni, quindi:

per Aa avrei:
AA x aa
Aa x aa
Aa x Aa

per bb avrei:
bb x bb
Bb x Bb
Bb x bb

e così via per Cc Dd EE, ottenendo di conseguenza tutte le possibili combinazioni di geni che mi possono dare i genotipi dei genitori per quello zigote...ma anche qui ho qualche dubbio sul mio ragionamento!!

se potete aiutarmi vi sarei molto grata!
grazie in anticipo :)

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a benvenuta! Per quanto riguarda il primo esercizio, anche io avrei fatto diversamente e il risultato che ottengo non è 0. Tu quale altra soluzione avresti proposto?

Citazione:
inoltre vorrei fare un'altra domanda: considerando lo zigote con genotipo AabbCcddEE, quali possono essere i vari genotipi dei genitori (ammesso di conoscere quelli dati precedentemente ovviamente!!)?
il mio ragionamento sarebbe quello di considerare una coppia di geni alla volta e quindi tutti i possibili incroci che possono effettivamente portare a quella determinata coppia di geni, quindi:

per Aa avrei:
AA x aa
Aa x aa
Aa x Aa

per bb avrei:
bb x bb
Bb x Bb
Bb x bb

e così via per Cc Dd EE, ottenendo di conseguenza tutte le possibili combinazioni di geni che mi possono dare i genotipi dei genitori per quello zigote...ma anche qui ho qualche dubbio sul mio ragionamento!!


Avrei fatto anche io così. Magari GFPina &co. possono suggerirci un modo più rapido.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina