Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Tay-Sachs albero-probabilità figlio affetto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi correggetemi se sbaglio;D
Ovviamente non sono sicura!




Immagine:

545,07 KB

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho controllato bene il tuo procedimento. Comunque, la probabilità di trovare un eterozigote tra la popolazione è 0,03284. La probabilità che III-2 sia eterozigote è 1/3 (2/3 Aa II-2 x 1/2 III-2 Aa). Quindi, la probabilità che IV-1 sia malato è: 1/3 III-2 Aa x 0,03284 III-1 Aa x 1/4 IV-1 aa = 0,00274. Ho scritto un po' di corsa e riassumendo. Non so se ho perso qualche pezzo o se la risoluzione è corretta, almeno hai un'idea. Passerà qualcun altro a correggerci

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 00:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte gli errori di approssimazione (1/3600 = 0,0002777777777 che si apporrima a 0,00028), il tuo ragionamento è giusto martolina.
La P di avere un eterozigote nella popolazione è 2pq che è circa 0,033. La P che II-1 e III-1 siano eterozigoti dato che sai che sono sani sarebbe più corretto (concettualmente) calcolarla come 2pq/(2pq+p²) o approssimando dato che q è molto piccola come 2q, ma ottieni sempre circa 0,033.
A parte queste precisazioni il ragionamento è giusto.

JGuardaGliUfo credo che tu sia stata tratta in inganno dal fatto che martolina ha scritto Aa sopra II-1 e quindi non hai considerato quella probabilità nel conto, ma era solo un appunto di martolina, non fa parte del testo dell'esercizio.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 13:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:D grazie mille ad entrambe:D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina