Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 dubbio su osmolarità di soluzioni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 09:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi sono appena iscritto e non so se sia la sezione più adatta, in caso contrario mi scuso anticipatamente.
Il mio dubbio è questo:
supponiamo che debba aumentare la concentrazione di un soluto in una soluzione preesistente e con una certa osmolarità, diluendo una soluzione madre del suddetto soluto. Sicuramente l'osmolarità finale della mia soluzione cambierà, ma perchè dovrebbe aumentare in maniera differente a seconda della concentrazione della soluzione madre da cui parto? Alla fine se parto da una madre più concentrata, aggiungo meno volume e quindi lo stesso numero di osmoli, no?

mi spiego meglio: una soluzione 100mM NaCl ha teoricamente una osmolarità di 200mOsm; La stessa soluzione 1M ha una osmolarità di 2 Osm. Ora, se io voglio una concentrazione finale di NaCl pari a 10mM dovrò effettuare una diluizione rispettivamente 1:10 o 1:100 a seconda che usi la prima o la seconda soluzione, invece mi si dice che nel secondo caso aumento notevolmente l'osmolarità...cosa mi sfugge???

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 09:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te. Una soluzione 10mM di NaCl ha un'osmolarità di 20mOsm/l, qualsiasi sia il modo in cui la produci.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 09:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che poi, a dirla tutta, dovendola "aggiungere" a una soluzione già fatta, io avrei usato la madre più concentrata per diluire meno il resto, invece si è preferito usare quella meno concentrata per una "questione di osmolarità"...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 09:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so, mi è capitato molte volte di aggiungere NaCl in polvere tenendo solo conto della molarità finale e -cosa confermata con l'osmometro- funziona perfettamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, anche a me. In questo caso invece la soluzione era già fatta (con una certa concentrazione di vari soluti e conseguentemente con una certa osmolarità finale) e a rigor di logica per modificarne la composizione mantenendo l'osmolarità finale bisognerebbe effettuare una sostituzione fra ioni. Per "rapidità" hanno preferito non rifare la soluzione dal principio, ma agire in questo modo (trascurando l'aumento di osmolarità finale)...però proprio non trovo alcuna spiegazione logica nella scelta della soluzione più diluita per "non cambiare troppo l'osmolarità", quindi o ho capito male cosa intendessero oppure mi sfugge qualcosa di fondamentale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina