Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 inversione cromosomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 10:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nuova,ho letto un po' di post, potreste aiutarmi con questi esercizi?

1)Quali tipologie di gameti possono essere previste per un organismo che presenta un inversione cromosomica paracentrica.

2)Se all'interno dell'ansa per un inversione paracentrica avvengono due crossing che tipo di gameti si ottengono nei casi:
-il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over
-il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over

Grazie in anticipo

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai letto i post: che idea ti sei fatta? Cos'è un'inversione paracentrica?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inversione è un cambiamento nella struttura cromosomica che comporta un riarrangiamento cromosomico del materiale gentico.Esse son classificate in base alla posizione del centromero.Se il centromero si trova all'esterno della regione invertita,questa rappresenta un'inversione paracentrica.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, esatto!
Ora prova a disegnarti i cromosomi, ad appaiarli e vedere cosa succende se avviene crossing over.
La cosa migliore per capire queste cose è veramente prendere carta e penna e provare a disegnare.
Come si appaieranno i due cromosomi?
Una volta disegnati i cromosomi appaiati, prova a vedere cosa succede se avviene crossing over.
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a disegnarli ma non riesco a capire una volta disegnati i cromosomi appaiati come faccio a vedere se avviene il crossing over?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho tempo ora di mettermi a fare i disegni sul forum (è un po' complicato) ma se cerchi nelle discussioni qualcuno c'è.
Comunque in pratica una volta disegnati i cromosomi appaiati, fai una sorta di X nella zona dove vuoi vedere il crossing over e "segui" i cromosomi, parti da un filamento e a livello della X passi all'altro vedendo cosa si forma.
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un disegno vediamo se è giusto quello che ho capito,se avviene il crossing over,metà dei gameti ottenuti avrà cromosomi inalterati e metà cromosomi ricombinanti.

Ma per i due esercizi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ma quello che hai scritto tu è cosa succede in due cromosomi normali se avviene crossing over!
Ma quello che dovevi fare è disegnare i cromosomi con l'inversione, così rispondi alle domande dell'esercizio.

Comunque ti linko questa discussione dove ci sono i disegni: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19532

ho dovuto reinserire l'ultima immagine postata da Geeko che è quella che ci interessa perché era sparita.
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso se avviene il crossing over si avranno gamete normale non ricombinante,gameti ricombinanti non vitali,gamete non ricombinante con inversione paracentrica giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai letto la discussione che ti ho linkato?
La risposta è scritta lì!
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 09:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'avevo letta.
Citazione:



1)Quali tipologie di gameti possono essere previste per un organismo che presenta un inversione cromosomica paracentrica.



Per quanto riguarda i gameti non è giusta la risposta di prima?

Citazione:



2)Se all'interno dell'ansa per un inversione paracentrica avvengono due crossing che tipo di gameti si ottengono nei casi:
-il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over
-il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over



I prodotti della meiosi sono questi:
cromatidio normale
cromatidio con due centromeri
frammento privo di centromeri
cromatidio con inversione

Però qui mi dice il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over?il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over?
Questo come faccio a stabilirlo?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 09:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kikka.20

Per quanto riguarda i gameti non è giusta la risposta di prima?

No è imprecisa!
Tu hai detto solo:
Citazione:
Messaggio inserito da kikka.20

In questo caso se avviene il crossing over si avranno gamete normale non ricombinante, gameti ricombinanti non vitali,gamete non ricombinante con inversione paracentrica giusto?

senza specificare come sono i gameti non vitali, che saranno come detto nell'altra discussione:
"cromatidio con due centromeri
frammento privo di centromeri"

Per il secondo esercizio, devi fare il disegno!
Il disegno che ti ho linkato fa vedere cosa succede con un singolo crossing over, non ti resta che aggiungere al disegno il secondo crossing over (nei due casi che ti chiede) e vedere che risultato ottieni.
Torna all'inizio della Pagina

kikka.20
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 09:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikka.20 Invia a kikka.20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a fare il secondo disegno anche se non so se sia giusto.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 09:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse se riuscissi a mettere qui il disegno potremmo aiutarti.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotecnauro
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2018 : 18:25:25  Mostra Profilo Invia a biotecnauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io ho trovato lo stesso esercizio
con due CO che interessano gli stessi due filamenti ottengo un gamete senza inversione, uno ricombinante con l'inversione, uno acrocentrico ed è come se l'ultimo fosse chiuso (tipo circolare) perchè seguendo il disegno riarrivo allo stesso centromero. se qualcuno lo sa è possibile? l'esercizio mi chiede di disegnare bene l'anafase
grazie milla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina