Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 dubbi potenziale d'azione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei essere sicura di aver capito correttamente il potenziale d'azione perché in nessun libro lo trovo così dettagliato.
depolarizzazione --> si iniziano ad aprire prima i canali per il Sodio e solo successivamente si apriranno quelli per il Potassio in quanto la cinetica dei canali per il Sodio è nettamente più rapida di quella per il Potassio.
(1*)
L'apertura dei canali per il Sodio è dovuta ad una modificazione conformazionale(dovuta allo spostamento del sensore del voltaggio) che fa si che prima il gate di attivazione e in un secondo momento quello di inattivazione si chiudano. L'inattivazione dei canali sodio inizia quando si arriva al picco del potenziale d'azione e termina all'inizio dell'iperpolarizzazione. (Tutti i canali per il sodio si inattivano prima della chiusura di quelli del potassio).
Sempre giunti al picco del potenziale d'azione il flusso di K uscente si fa cospicuo. una volta che tutti i canali per il Na sono inattivi, si crea iperpolarizzazione. Successivamente i canali per il potassio iniziano a chiudersi e contemporaneamente anche quelli del sodio passano dallo stato inattivo a quello chiuso.
Pertanto vi è refrattarietà assoluta quando i canali per il Na sono o aperti o inattivi e refrattarietà relativa da quando iniziano a passare dallo stato inattivo a quello chiuso (+iperpolarizzazione).

(1*)su altri libri invece trovo che contemporaneamente iniziano ad aprirsi sia i canali per il Sodio che quelli per il Potassio. Inizialmente il flusso per il potassio è pressoché nullo mentre quello per il Sodio è molto cospicuo.

Un'altro dubbio riguarda la Capacità. Su una slide di una lezione trovo che una capacità maggiore fa si che la velocità sia maggiore e fra parentesi vi è mielinizzazione. Ma la mielinizzazione non fa si che la capacità di membrana diminuisca, che la resistenza di membrana aumenti e che quindi aumenti lamda e diminuisca il decadimento? Pertanto non è una minore capacità che fa si che la velocità con cui si propaga la depolarizzazione aumenti?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina