Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 scelta dell'indirizzo universitario
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

username
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di username Invia a username un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non so se questa è la sezione giusta ma mi sembrava la più adatta spero di non avere sbagliato. Sono uno studente delle superiori e sono molto interessato a questo ambito quindi sebbene perlomeno in italia questo genere di lavoro non sia una scelta facile penso che la biologia sarà la mia scelta all'università. Quello in cui sarei interessato io in particolare è un genere di lavoro di ricerca su metodi per far guarire da malattie genetiche tramite modifica del DNA o simili. Esiste un lavoro simile? Se si quale indirizzo universitario sarebbe più indicato?

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 11:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto! Innanzitutto prova ad usare la funzione "cerca" nel forum qui su molecularlab: potrai trovare tante discussioni a riguardo. Leggile, pero' non dare troppo ascolto a chi si deprime dicendo che non c'è lavoro o via discorrendo
Dal canto mio, ti posso rispondere che si', esiste, e si tratta della ricerca genetica, parlando mooolto in generale. Nello specifico, l'epigenetica potrebbe interessarti; sono tanti i gruppi di ricerca che cercano di trovare cure modificando l'espressione genica, l'assetto della cromatina, e via discorrendo. Ad ogni modo, io ti consiglio di scegliere il corso di laurea in biologia. Durante il percorso di studi capirai meglio verso quale strada indirizzarti.
In bocca al lupo e se hai bisogno siamo qui!
Torna all'inizio della Pagina

username
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di username Invia a username un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie intanto per la risposta. Quindi deduco che non vi sia una vero e proprio indirizzo specifico per quanto ho chiesto io? Perchè in effetti nei vedo corsi di biologia, biologia molecolare, biotecnologia, biologia sanitaria, bioingegneria, insomma tra tutte queste branche c'è una differenza sostanziale o cambia poco?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare ricerca cambia poco. L'esperienza (che è la sola cosa che conta) la farai dopo l'università, in laboratorio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

username
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di username Invia a username un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi. Come ultima cosa oggi mi è stato detto che bioingegneria è un po' una "presa in giro" perchè si tratta solo di stare al computer e progettare ciò che ti dice di fare qualcun'altro... è la verità?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presumo di no, ma non mi sbilancio perché non ho esperienza diretta.
Nel senso, qualunque ingegnere si ritrova a costruire un progetto su richiesta di un "cliente" in senso lato. Ma di fatti è l'ingegnere a mettere mano al progetto e renderlo realizzabile e non credo sia un mero esecutore di ordini alla cieca. Vero è che specialmente in bioingegneria ti ritroverai a collaborare con la controparte "biologica" del team...ma si tratta di mettere sul tavolo le competenze di ogni figura professionale che alla fine è complementare alle altre.
Ma questo succede un po' per tutte le professioni scientifiche che si occupano di ricerca e innovazione.


Torna all'inizio della Pagina

username
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di username Invia a username un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti delle risposte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina