Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiutino esercizi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Roby86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86 Invia a Roby86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sarei molto felice se qualcuno mi aiutasse a risolvere questi esercizi che ho provato a fare ma non sono molto pratica..grazie in anticipo!


1)In Drosophila dall'incrocio di una singola coppia di moscerini si ottengono:
*50% maschi con occhi molto stretti
*50% femmine con occhi molto stretti
*tutte femmine con occhi intermedi
*tutti maschi con occhi normali.
Solo una coppia di alleli è responsabile di queste differenze, cosa si può concludere a proposito della dominaza?
Il gene in questione è legato al cromosoma X o è autosomico?Usando simboli adatti indica i genotipi dei genitori.

.....io ho scritto che la dominanza è incompleta perchè il fenotipo eterozigote è intermedio tra quello di due omozigoti e il gene è legato al cromosoma X, il genotipo dei genitori è: XX(occhistretti)* XY



2)Una donna di gruppo sanguigno A e con visione normale dei colori ha sposato un uomo con gruppo sanguigno AB e daltonico, in un secondo matrimonio la donna ha sposato un uomo di gruppo sanguigno B non daltonico. Dite quali di questi due uomini è il piu' probabile padre di ognuno dei 5 figli nati da questi due matrimoni:

1 maschio A daltonico
2 maschio 0 daltonico
3 femmina A daltonica
4 femmina B non daltonica
5 femmina A non daltonica

secondo me dato ch il daltonismo che è una malattia legata al cromosoma X:
1 uomo B
2 uomo B
3 uomo B
4 uomo AB
5 uomo AB


3)Da uno dei tuoi 4 nonni tu non hai ricevuto un cromosoma sessuale, quale nonno non ti ha trasmesso attraverso i tuoi genitori un cromosoma sessuale?

potrebbe essere mio nonno paterno perchè la X che mi ha trasmesso mio padre dovrebbe essere stata trasmessa a sua volta dalla madre cioè mia nonna paterna.

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 00:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
1)In Drosophila dall'incrocio di una singola coppia di moscerini si ottengono:
*50% maschi con occhi molto stretti
*50% femmine con occhi molto stretti
*tutte femmine con occhi intermedi
*tutti maschi con occhi normali.
Solo una coppia di alleli è responsabile di queste differenze, cosa si può concludere a proposito della dominaza?
Il gene in questione è legato al cromosoma X o è autosomico?Usando simboli adatti indica i genotipi dei genitori.

.....io ho scritto che la dominanza è incompleta perchè il fenotipo eterozigote è intermedio tra quello di due omozigoti e il gene è legato al cromosoma X, il genotipo dei genitori è: XX(occhistretti)* XY


Sono d'accordo in parte. Il carattere è sicuramente legato al sesso e la dominanza non è incompleta. Hai 2 codominanti e uno recessivo.. penso. Prova a capire quali. E riscrvi anche i genotipi dei genitori.

Citazione:
2)Una donna di gruppo sanguigno A e con visione normale dei colori ha sposato un uomo con gruppo sanguigno AB e daltonico, in un secondo matrimonio la donna ha sposato un uomo di gruppo sanguigno B non daltonico. Dite quali di questi due uomini è il piu' probabile padre di ognuno dei 5 figli nati da questi due matrimoni:

1 maschio A daltonico
2 maschio 0 daltonico
3 femmina A daltonica
4 femmina B non daltonica
5 femmina A non daltonica

secondo me dato ch il daltonismo che è una malattia legata al cromosoma X:
1 uomo B
2 uomo B
3 uomo B
4 uomo AB
5 uomo AB



Su questo non sono d'accordo, prova a rifare gli incroci tenendo conto del gruppo saguigno e del daltonismo. Bada che i geni stanno su cromosomi diversi.

Citazione:
3)Da uno dei tuoi 4 nonni tu non hai ricevuto un cromosoma sessuale, quale nonno non ti ha trasmesso attraverso i tuoi genitori un cromosoma sessuale?

potrebbe essere mio nonno paterno perchè la X che mi ha trasmesso mio padre dovrebbe essere stata trasmessa a sua volta dalla madre cioè mia nonna paterna.


Sì, mi sembra corretto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina