Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Le referenze nel CV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vaneve
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 14:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Vorrei partecipare ad una application per una borsa di studio in cui richiedono di indicare almeno due referenze. Io ho svolto tesi di laurea e dottorato nello stesso laboratorio in un istituto di ricerca.
Il capo del laboratorio è sicuramente una mia referenza.
Per quanto riguarda l'altra, posso indicare uno dei ricercatori con cui ho lavorato in questi anni, facente però sempre parte dello stesso gruppo di ricerca del capo? In realtà forse mi conoscono meglio loro che mi hanno insegnato a lavorare, rispetto al capo del laboratorio.
Oppure è meglio indicare i prof universitari (dopo avere chiesto loro il permesso, ovviamente) che sono stati miei relatori per Tesi di Laurea e Dottorato, anche se non mi conoscono affatto, non sanno come lavoro e la cui figura è sempre stata "di facciata" (facendo le tesi in un centro di ricerca, mi serviva comunque un relatore interno)?
Grazie mille a chi mi consiglierà!
Ciao

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 17:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, prima di tutto è il referente che deve concederti la referenza, non tu ad indicare un nominativo di un tuo collega, quindi prima di tutto chiedi.

Hai fatto un dottorato? Bene, io chiederei la referenza al mio tutor e uno esterno al lab. Che può essere, un responsabile di un lab esterno dove hai passato un po' di tempo per la collaborazione oppure, in mancanza d'altro, uno dei referee della tesi di dottorato se si trova in buoni rapporti con il tuo capo.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 18:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente come dice kORdA, prima di indicare un nome chiedi.
Se hai sempre lavorato in quel lab va benissimo mettere il ricercatore che ti ha seguito, il motivo per cui ti chiedono le referenze è per poter chiedere a qualcuno che ti conosca come sei e come lavori, quindi meglio mettere qualcuno che ti conosce (e che può farti una buona referenza) che un Prof. più o meno sconosciuto.
Torna all'inizio della Pagina

vaneve
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio! Sicuramente chiederò prima di mettere qualsiasi nome! Non lo avrei mai fatto all'oscuro di qualcuno!

Approfitto della vostra gentilezza e vi chiedo: nel bando dell'application è scritto testualmente "inviare una breve lettera, un CV e indicare almeno due referenti". Secondo voi "la breve lettera" è di presentazione o di referenze? Io credo di presentazione, altrimenti non avrebbero specificato poi di indicare i referenti (forse...), ma mi sorgono dei dubbi...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di presentazione.
I referenti li contatteranno loro se necessario.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vaneve
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 15:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Di presentazione.
I referenti li contatteranno loro se necessario.



Era quello che pensavo anche io, ma quando si tratta di cose burocratiche la confusione si impossessa di me!
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina