Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie vegetali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   biotecnologie vegetali  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna
Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... sono arrivato alla fine della triennale in biologia (quasi)e sto iniziando a guardare seriamente le Magistrali ... come si evince dal mio nick all'inizio non avevo dubbi volevo fare la LM-61 ma vuoi per i continui attacchi alla professione di nutrizionista da parte di medici e dietisti.. vuoi perchè in tantissimi si stanno buttando in quel campo (e presto sarà saturo a mio avviso), sto piano piano inizindo a guardare altre magistrali complice anche la passione per la biologia molecolare e la sua applicazione in campo agro-alimentare e vegetale (green biotech per intenderci) che ho scoperto da poco ! Ora il consiglio che vi chiedo é: secondo voi è meglio scegliere la magistrale in Biologia molecolare e cellulare (LM-6) o la laurea magistrale interclasse in Biotecnologie Vegetali (dove al secondo anno posso segliere se laurearmi in LM-6 o in LM-7)? La seconda da sbocchi in questo campo? io abito in piemonte dove le aziende di green biotech non macano però non so cosa aspettarmi da questa laurea...

Vi allego i link delle due luree:
- http://lmbiologia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=LM_BiologiaCellulareMolecolare.html
- http://lmbiologia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=LMBiotecnologieVegetali.html

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 16:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno si sente di darmi un consiglio??
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 09:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono molto adatta a dare consigli di questo tipo, perchè non sono un'ottimista
senza nemmeno guardare i link che hai messo io mi sento di sconsigliarti biologia molecolare, resteresti disoccupato a meno di non restare in università a fare un dottorato e aspettare poi quei 4 anni per restare disoccupato o precario.. o emigrare
piuttosto fai biotecnologie vegetali, ma solo perchè i biotec hanno qualche opportunità in più nelle aziende. io al piemonte ci vivo vicina, ma non conosco molto il giro delle aziende green biotech, piuttosto esistono tante riserie, quindi servirà molto controllo qualità in ambito alimentare, e io caldamente ti consiglierei di buttarti in una cosa del genere.. o a seconda di dove abiti, buttarti in una nuova laurea triennale tipo ingegneria ambientale, per la gestione del territorio. di biologi non ne cercano almeno qui da me in quasi piemonte, cercano tanti ing ambientali.
lascia perdere la biologia pura...
ma io ripeto non sono un'ottimista, quindi non sono adatta a dare consigli, puoi anche scartare a piedi pari quello che ti ho detto :)
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 13:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao vale! tranquilla so che la situazione dei laureati in materie biologiche è in generale deprimente...però ero convinto che biologia molecolare potesse dare più sbocchi invece da quello che dici mi sbagliavo alla grande!... per quanto riguarda biotecnologie invece mi sa che sto sempre più orientandomi verso questa scelta... secondo il resoconto di assobiotech di quest'anno ad esempio entro il 2015 ci sarà una crescita notevole delle piccole e medie aziende green biotec (piante OGM,fitorisanamento ecc) e se la cosa è vera potrebbe rivelarsi una scelta fruttuosa! (almeno spero. Già adesso nella zona tra Torino ed Alessandria ce ne sono molte... ad esempio la prof con cui vorrei fare la tesi triennale oltre ad essere una autorità nel campo è anche amministratore delegato di una di queste....
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 19:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo una cosa :D non fare tanto affidamento sulle statistiche, almalaurea dice che tipo il 70% dei laureati alla mia uni in biologia trova lavoro entro 6 mesi...è una cagata pazzesca, o comunque non specificano quale lavoro ahahah infatti tanti fanno i commessi e gli scaffalisti al supermercato :D
se hai dei ganci usa i tuoi ganci, ma se non vuoi espatriare lascia perdere la biologia pura..tanto come biotec poi volendo puoi fare l'esame di stato e abilitarti lo stesso biologo... lo possono fare anche gli architetti tra un po' ahahahhahaha
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi una domanda... ma é possibile con la laurea LM-7 accedere sia all'ordine dei Biologi che all'ordine degli Agronomi?? Intendo contemporaneamente... è una cosa legale?
Torna all'inizio della Pagina

dadebio
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 15:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao NutriBio90! ti sembrerà banale come risposta ma fai ciò che ti piace! anche io mi sono laureato in SB a Torino e non sapevo che scegliere. Volevo iscrivermi a SAMUM a torino ma poi alla fine ho lasciato perdere! Per quanto riguarda la laurea in Biotecnologie vegetali interclasse ho alcuni miei ex-colleghi che l'hanno intrapresa e direi che si sono trovati molto bene: perchè i pochi iscritti sono molto seguiti dai prof.!inoltre, come giustamente scrivi, al secondo anno puoi decidere se conseguire una laurea in biologia classe 6 o in biotecnologie agrarie classe 7 (entrambe danno cmq accesso alll'albo dei biologi senior!)questa doppia opzione è stata introdotta in quanto la suddetta laurea nasce dalla fusione di una precedente laurea in biotecnologie agrarie e una in biologia vegetale.La classe di laurea LM-7 inoltre da accesso all'esame di stato da Agronomo senior per il quale è previsto anche un tema inerente alle biotecnologie vegetali. Ignoro se sia consentita la doppia iscrizione all'albo dei biologi e agronomi!

Per ciò che riguarda la cellulare molecolare è la prosecuzione diretta del curriculum molecolare della triennale SB per cui sia in termini di professori che di impegno richiesto non avrai sorprese se provieni da quel curriculum.
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dadebio! Come mai hai lascito perdere la SaNUM a Torino?? Poi cosa hai scelto? Alla fine credo che farò Biotecnologie Vegetali... preparando l'esame di fisiologia vegetale ho scoperto che il funzionamento del sistema pianta e le varie applicazioni che ci sono mi entusiasmano! I tuoi amici dopo aver seguito questo corso di laurea che sbocchi di lavoro hanno trovato?? ultima domanda e poi giuro che la smetto ...secondo te è meglio scegliere di laurearsi in LM-6 o in LM-7?
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 22:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi nessuno sa se è possibile iscriversi ad entrambi gli ordini???? Mi sa che mi tocca chiedere all'ordine dei biologi... se mi rispondono..
Torna all'inizio della Pagina

dadebio
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 19:28:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho lasciato perdere Sanum perchè alcuni studenti che si sono iscritti non erano contenti per l'eccessiva burocraticità del corso, erano contenti invece dei contenuti affrontati.
Per me è meglio laurearsi nella LM-7 perchè con questo titolo puoi accedere ad entrambi gli ordini professionali (ribadisco non so se si possa però avere una contemporanea iscrizione!)CON LM-6 puoi solo iscriverti all'albo dei biologi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina