Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Problemi ricerca su pubmed
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sono vicino all'esaurimento.
Sto svolgendo una ricerca sui fattori di rischio legati all'insorgenza dell'AMD. In linea generale sono: età,sesso,fumo di sigaretta, alimentazione, indice di massa corporea. ( ho volutamente omesso fattori genetici e stress ossidativo )
Il mio problema è che su pubmed trovo soltanto articoli di ricerche epidemiologiche fatte per dimostrare come questi fattori, effettivamente, influenzino l'insorgenza dell'amd.
Ora, ogni articolo ha le sue sfumature... ma non riesco a trovare uno ( che sia uno) articolo che parli di quale siano i meccanismi ( dal punto di vista molecolare---> proteine, geni ) che porti a dire cos'è che faccia insorgere l'amd se ( ad esempio ) il soggetto è grasso. Sono riuscito a trovare alcuni articoli per il fumo, ma non per gli altri fattori...

A questo punto penso sia io a sbagliare qualcosa nella ricerca su pubmed... per scremare gli articoli ed ottenere il "genere" che mi interessa cosa devo selezionare su "Text availability" ed "Article types"? Sempre che non sia io a sbagliare con le parole chiave della ricerca

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo problema credo sia il paradigma attorno al quale si sono sviluppati servizi tipo GOPubMed http://www.gopubmed.com. Prova ad usarlo invece di PubMed, nella colonna a sinistra trovi una serie di tag che ti aiuteranno a raffinare meglio la tua ricerca.

P.S.: finalmente un post in cui riesco ad usare la parola "paradigma" :-D

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 18:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LorenZ

Ora, ogni articolo ha le sue sfumature... ma non riesco a trovare uno ( che sia uno) articolo che parli di quale siano i meccanismi ( dal punto di vista molecolare---> proteine, geni ) che porti a dire cos'è che faccia insorgere l'amd se ( ad esempio ) il soggetto è grasso. Sono riuscito a trovare alcuni articoli per il fumo, ma non per gli altri fattori...


Beh per fattori di rischio tipo "fumo" e "grasso" sono in genere ci sono studi di associazione, difficilmente ci sono articoli in cui è spiegato il "meccanismo molecolare" perché il più delle volte non si sa. Non è così semplice partendo da fattori di rischio così generali (che bene o male sono gli stessi per tutte le patologie) andare a vedere cosa realmente "cambi" e cosa possa portare allo sviluppo della patologia. Magari non trovi quegli articoli semplicemente perché non ci sono!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina