Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Problema chimica generale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rob.C.
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rob.C. Invia a Rob.C. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi!!! come va? spero tutto bene. Mi presento: mi chiamo Roberto e sono uno studente di Biologia! vi contatto epr avere delucidazioni su una tipologia di problema di chimica generale non trattata in modo adeguata nel mio libro ( utilizzo il silberberg). Il testo dell'esercizio è il seguente:

"Si trattano 20 ml di KOH con 45 ml di una soluzione 2 N di H2SO4. La soluzione risultante è acida e richiede per essere neutralizzata 12 ml di una soluzione 1 N di NaOH. Calcolare la N della soluzione di KOH."

LA MIA PROVA DI "RISOLUZIONE" :

Sapendo che la prima reazione che si sviluppa è:
2KOH + H2SO4 -> K2SO4 + 2H2O

Ho trovato per prima cosa le moli di H2SO4 (per trovare gli equivalenti ho utilizzato come V 65 ml... ho fatto bene o devo considerare 45 ml?) che sono uguali a quelle di K2SO4, successivamente, come da testo ho scritto la seconda reazione bilanciandola:

K2SO4 + 2 NaOH -> 2 KOH + Na2SO4

il rapporto tra K2SO4 e KOH è di 1:2 di conseguenza, sapendo che le mol di K2SO4 e H2SO4 sono le stesse (rapporto 1:1) posso trovare le mol di KOH = 2 * mol di K2SO4

n K2SO4 * V K2SO4 = nKOH * V KOH da cui ricavo V KOH... Sapendo mol e V di KOH possiamo trovare la Normalità... il mio dubbio è... in quale contesto devo utilizzare i 12 ml di NaOH????? cosa mi è sfuggito???

GRAZIE!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 14:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho trovato per prima cosa le moli di H2SO4 (per trovare gli equivalenti ho utilizzato come V 65 ml... ho fatto bene o devo considerare 45 ml?)


Hai fatto molto bene!

Il fatto è che il problema ti dice:

Citazione:
La soluzione risultante è acida e richiede per essere neutralizzata 12 ml di una soluzione 1 N di NaOH


Ma tu scrivi:

K2SO4 + 2 NaOH -> 2 KOH + Na2SO4

Eppure K2SO4 non è un acido e una soluzione di KOH e Na2SO4 non è neutra...

Quello che il testo vuol dire è che all'inizio hai messo dell'acido in eccesso, e che per consumare l'eccesso hai bisogno di altri 12ml di NaOH.

Ti è più chiaro adesso?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina