Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Titolazione di un tripeptide
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

brukkina
Nuovo Arrivato

Brukkina


33 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 09:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brukkina Invia a brukkina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto questa titolazione di un tripeptide con base forte.
Qualcuno potrebbe dirmi se è corretta o ho sbagliato qualcosa?
grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi del tempo!

http://www.flickr.com/photos/63891780@N02/8204931729/in/photostream

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 11:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sembra che fosse stata posta una domanda molto simile di recente:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28155

Hai fatto benissimo a svolgerlo, forse è un pochettino caotico ma proverò a darci un'occhiata.

Se dovessi svolgerlo in un ipotetico compito scritto, può esser utile mettere una tabellina ordinata con i vari valori di pKa dei gruppi importanti, in ordine crescente.

Chiamerò "R-amminoacido" la catena laterale con gruppo carbossilico per far prima.

pKa c-terminale: 2.2
pKa R-aspartato: 3.9
pKa R-glutammato: 4.07

Ora, cominciando da pH 0-1, tu eri partita con un tripeptide che aveva due cariche positive (+) e tre gruppi carbossilici non ionizzati.

Questo significa che hai raggiunto il pI dopo aver deprotonato (al 100%) sia il carbossile c-terminale che il carbossile dell'R-aspartato. Nel momento in cui cominci a deprotonare pure il COOH del glutammato, stai sviluppando una terza carica negativa (e quindi addio punto isoelettrico) - ti trovi?

Quindi credo che il pI del tuo grafico sia sbagliato, perché dovrebbe trovarsi tra 3,9 e 4,07.

Magari aspetta un ulteriore parere!

_

EDIT: Non avevo visto che avevi scritto pI in piccolissimo al valore con cui mi trovo io.

Quindi l'hai fatto bene! :)
Torna all'inizio della Pagina

brukkina
Nuovo Arrivato

Brukkina



33 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 12:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brukkina Invia a brukkina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male mi era preso un colpo!!! Grazie per la pazienza, dici è un pò disordinato? Probabilmente l'altra ragazza è del mio corso ed ha trovato questi esercizi nell'esonero di settembre... oppure è semplicemente un caso!!! Grazie ancora!('')
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina