Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 atropina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 11:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, qualcuno potrebber spiegarmi l'effetto di bradicardia transitoria mediato dall'atropina a dose 0.5 mg?
per favore...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ci siano idee ben chiare.
Ho letto due possibili spiegazioni a riguardo:
1. L'atropina a basse dosi è in grado di legare recettori pre-sinaptici inibendo quindi il feed-back negativo sulla secrezione di Ach e stimolando quest'ultima con conseguente effetto bradicardizzante. A dosi maggiori invece prevale il blocco muscarinico e quindi l'effetto opposto.
2. L'atropina è anche in grado di agire come agonista muscarinico a dosi minime. Alzando la dose prevarrebbe l'effetto bloccante...

Sinceramente non ho approfondito molto. Bisognerebbe leggere i lavori originali per capire come sono stati fatti e se effettivamente queste spiegazioni sono verosimili! Lascio a te questo compito, se ti interessa!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie caffey per gli ottimi spunti... :)
posso chiederti se sai anche il perchè è controindicata la somministrazione di atropina nel caso di avvelenamento da Amanita muscaria?
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah no...ho letto che nell amanita muscaria la muscarina è presente nella quantità di circa 2,5 mg/kg..quindi molto poco e inoltre anche se in quantità ridotte contiene pure atropina .. :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina