Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Quadro proteico: migrazione delle frazioni proteiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 15:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

cercavo un chiarimento circa l'elettroforesi delle plasmaproteine di una comunissima analisi di quadro proteico.

Le plasma proteine interessate sono:

-albumine
-alfa1 globuline
-alfa2 globuline
-beta globuline
-gamma globuline

Vi rammento che si tratta di un'elettroforesi condotta su una striscia di carta (acetato di cellulosa), quindi non c'č la maglia filtrante del gel d'agarosio o di un altro materiale poroso.

Si adopera inoltre come tampone di corsa un buffer a pH 8,6 che chiaramente aiuta a deprotonare molti gruppi COOH delle proteine, favorendo lo sviluppo di cariche negative.

Presumo che il ruolo di un tampone con un valore di pH cosě basico sia connesso ad indurre una deprotonazione delle proteine, che consentirŕ cosě di discernere le varie frazioni sulla base delle differenze di carica netta, č esatto?

_

Ora: volevo sapere quale fosse la frazione piů lenta nella migrazione.

Credo di poter ignorare le dimensioni delle molecole (ed il loro peso molecolare/ingombro) dato che ho detto che si tratta di un'elettroforesi su "carta", senza maglie filtranti di alcuna sorta.

Quindi "vince" la classe piů carica negativamente (dato che che la "corsa" avviene verso l'anodo, (+) nell'elettroforesi). E queste sono sicuramente le albumine.

Ora, mi si pone il dubbio: qual č la piů lenta? Ho trovato questa immagine su internet:

http://analisidelsangue.altervista.org/proteine.jpg

A giudicare dall'immagine, la frazione gamma sembrerebbe la piů lenta - sta piů a "destra", quindi č meno protesa verso l'anodo (penso io). E' esatto?

_

Sul mio testo non viene perň spiegato "a chiare lettere" il motivo di questa piů lenta migrazione delle gamma globuline. Presumo sia perché, per la natura dei loro amminoacidi (magari per lo piů con catena laterale basica) a pH 8,6 non hanno una carica netta negativa particolarmente emergente. Vi trovate?

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 07:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di fare un piccolo up - scusatemi, non son solito ricorrere a questi "stratagemmi" ma ho notato che la discussione č scesa parecchio in basso poco dopo la sua apertura a causa delle (ripetute) risposte ad altri topic.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina