Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Diagramma di Ramachandran
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 17:37:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
il diagramma di Ramachandran è un grafico ottenuto da calcoli teorici vero? è possibile che ciascun grafico di ramachandran sia la sezione di una superficie di potenziale ottenuta variando gli angoli psi e phi per ogni amminoacidi?
è possibile che questa stuperficie di potenziale sia ottenuta studiando ciascun amminoacido in un particolare campo di forze?
Grazia

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 23:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un po' di difficoltà a rispondere alla tua domanda, non l'ho molto capita.

Il grafico di Ramachandran illustra le possibili geometrie di un legame peptidico affinchè si possano formare determinate strutture secondarie. Sono rappresentate delle distribuzioni statistiche, di conseguenza è molto probabile che una combinazione di angoli phi e psi porti alla formazione di un elica, ad es., entro determinate tolleranze. In pratica, in qualsiasi struttura sperimentalmente risolta ci sarà qualche amminoacido "cattivo" che si troverà in regioni non ammesse.

Quello che non capisco è l'associazione tra Ramachandran e PES... in che senso il grafico ne è una sezione?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 07:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao! Grazie per la risposta!
In pratica in un esame di chimica computazionale ho studiato le conformazioni ammesse per una molecola di cicloesano. Mi scelsi due angoli diedri e poi mi calcolai con un software quanto meccanico le energie potenziali in funzione delle combinazioni di questi due angoli diedri ottenendo così una PES con massimi e minimi. I minimi rappresentavano le zone in cui era più probabile trovare il cicloesano.
La questione che mi chiedo è questa: nel grafico di ramachandran il discorso è sempre lo stesso? Cioè si prende ciascun amminoacido, si scelgono i due angoli diedri, si fa la computazione, si ottiene la PES e poi si rappresenta quella PES in 2D scegliendo un opportuno piano di taglio?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre creduto che il Ramachandran fosse ottenuto attraverso una regressione dei diedri calcolati su un campione rappresentativo di strutture. Un discorso puramente geometrico insomma, di fatto anche WikiPedia dice che:

Citazione:
The first Ramachandran plot was calculated just after the first protein structure at atomic resolution was determined (myoglobin, in 1960), although the conclusions were based on small-molecule crystallography of short peptides. Now, many decades later, there are tens of thousands of high-resolution protein structures determined by X-ray crystallography and deposited in the Protein Data Bank (PDB).


Se poi uno volesse validare il grafico calcolando delle PES ok, ma come potresti ottenerlo? Togli i contributi di solvatazione? Come consideri le side chain? Per esse non calcoli l'energia di non-legame ma mantieni le informazioni sull'imgombro sterico?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza contare che sul cicloesano puoi fare ancora quantomeccanica, ma sulle proteine devi per forza di cose ricorrere ai campi di forza

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Grazie mille:) mi hai dato l'input giusto per sciogliermi i dubbi:)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 18:06:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AntonioSillo

Ciao! Grazie per la risposta!
In pratica in un esame di chimica computazionale ho studiato le conformazioni ammesse per una molecola di cicloesano. Mi scelsi due angoli diedri e poi mi calcolai con un software quanto meccanico le energie potenziali in funzione delle combinazioni di questi due angoli diedri ottenendo così una PES con massimi e minimi. I minimi rappresentavano le zone in cui era più probabile trovare il cicloesano.
La questione che mi chiedo è questa: nel grafico di ramachandran il discorso è sempre lo stesso? Cioè si prende ciascun amminoacido, si scelgono i due angoli diedri, si fa la computazione, si ottiene la PES e poi si rappresenta quella PES in 2D scegliendo un opportuno piano di taglio?


sul più probabile o meno non so cosa intendi (nel caso del cicloesano),comunque sia Ramachandra è un metodo sistematico di analisi conformazionale quindi 3 D,"poi fa il contour-plot ma sempre 3D si tratta solo che "ti fa vedere la superficie dall'alto",variando gli angoli sistematicamente a un incremento fisso di angolo,poi minimizza.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 09:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2
[...]"poi fa il contour-plot ma sempre 3D si tratta solo che "ti fa vedere la superficie dall'alto",variando gli angoli sistematicamente a un incremento fisso di angolo,poi minimizza.



Non mi è chiara questa risposta...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 17:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Citazione:
Messaggio inserito da chim2
[...]"poi fa il contour-plot ma sempre 3D si tratta solo che "ti fa vedere la superficie dall'alto",variando gli angoli sistematicamente a un incremento fisso di angolo,poi minimizza.



Non mi è chiara questa risposta...


ad ogni incremento di angolo si crea una geomatria che poi viene minimizzata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina