Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Problema con le CFU
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ramaya86
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 17:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ramaya86 Invia a ramaya86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!! sono alle prese con un articolo scientifico da presentare alla prof...ho 2 domande da sottoporvi:
1) piastre LAR che cosa sono??? le piastre LA sono Luria& Bertani + Agar, ok ma in questo caso R sta per che cosa?
2) questi ricercatori dovevano calcolare la frequenza di trasformazione (n° trasformanti/ n° riceventi vitali) delle cellule che si sono trasformate con DNA esogeno che loro gli hanno dato, ora il protocollo dice che una volta che è avvenuta la trasformazione l'estratto cellulare viene diluito da 10 -1 a 10 -7 e mi dice che: per calcolare i riceventi hanno piastrato le diluizioni 10-6 o 10-7;
per calcolare i trasformanti hanno piastrato (su terreno LAR)le diluizioni 10-1, 10-2, 10-3, o 10-4
allora la mia domanda è perchè questa distinzione con le diluizioni? mettono quelle più diluite cosi vedono quanti riceventi sono vitali?ma poi se io metto diluizioni piccole come 10-2 non rischio che li mi crescono più cellule? mi ricordo da lezione che a diluizioni cosi basse praticemente la piastra era completamente coperta (se aiuta il protocollo dice pure che si aspettavano da 3 a 300 colonie)
e poi altra domanda su questo discorso il valore delle cfu mi viene dato come CFU+- DV (cioè cfu + o - deviazione standard es (2.3+-3.1)x10-2 e in questo caso io voglio sapere se le cfu sono solo le colonie oppure hanno considerato il valore cfu x fattore di diluzione???
spero che qualcuno mi riesca a rispondere il prima possibile perchè ho la presentazione domani!!!!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina