Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Piccolo aiuto traduzione paragrafo eng.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Traducendo un articolo scientifico mi sono trovato di fronte a questo paragrafo e .... sarà che sono stanco, sarà che sono fuso.... ma non riesco a capire qual'è il soggetto della frase.
"The RPE regulation of the complement system here too plays an important role: besides inducing RPE secretion of proangiogenic VEGF, active complement factors C3a and C5a are potent chemotactic agents and recruit leukocytes to the choroid."

La frase che precede quanto ho scritto sopra è "A proinflammatory retinal milieu, which is promoted by RPE response to heterogeneous stresses, appears to be a key modulator of CNV development and progression." Prima di questa c'è il nome dle paragrafo " RPE Immune Response ".

Note:
RPE= sta per retinal pigment epithelium= epitelio pigmentato della retina
complement system= sistema del complemento
c3a e c5a sono due proteine che fanno parte del sistema del complemento

La mia traduzione è : La regolazione di RPE, da parte del sistema del complemento, anche qui gioca un ruolo importante: oltre ad indurre la secrezione della proteina proangiogenica VEGF, attiva i fattori del sistema del complemento C3a e C5a, potenti agenti chemiotattici, e recluta i leucociti dalla coroide.
Se la traduzione fosse questa però non coinciderebbe con quanto segue...." Così come l'RPE secerne diversi "attuatori dell'angiogenesi" in risposta a stress eterogenei, ci sono varie vie attraverso le quali RPE può regolare la retina immune-landscape, che a sua volta può regolare neovascolarizzazione
in AMD."

Qualcuno può darmi una sua traduzione del pezzo ?

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 07:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ci provo, tu però aspetta i pareri di qualche altro utente.

Citazione:
"The RPE regulation of the complement system here too plays an important role:

La regolazione dell'EPR del sistema del complemento gioca, anche qui, un ruolo importante.

La parte in rosso può essere interpretata sia come "mediata dal sistema del complemento" sia come "EPR (che fa parte) del sistema del complemento". Concettualmente, dovresti poterci arrivare, io non so cosa sia questo EPR.


Citazione:
Besides inducing RPE secretion of proangiogenic VEGF, active complement factors C3a and C5a are potent chemotactic agents and recruit leukocytes to the choroid.


Oltre ad indurre la secrezione (da parte dell') EPR di proteina proangiogenica VEGF, i fattori attivi del complemento C3a e C5a sono potenti agenti chemiotattici e reclutano leucociti alla coroide.

Ti ho segnato in rosso quello che credo sia soggetto+verbo.



Non so se ci sia un errore nel tuo articolo, ma il verbo "attivare" si dice "activate" - e poi, quand'anche ci fosse "to active" (mai sentito) manca comunque la "-s" della terza persona.

Praticamente, l'articolo vuole dire che oltre al meccanismo di secrezione di VEGF, c'è anche un (altro) meccanismo mediato da C3a e C5a, quindi la risposta complessiva viene gestita "da più fronti".

Almeno credo.
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Grön, vediamo se qualcun'altro posta la sua traduzione.

Ps.
Mi sono accorto di non aver postato il discorso successivo che poi ho tradotto nel primo post. Eccolo

" Thus, just as the RPE secretes diverse direct effectors of angiogenesis in response to heterogeneous stressors, there are multiple pathways by which the RPE can regulate the retinal immune-landscape, which in turn can regulate neovascularization in AMD. "
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Grön, il soggetto sono i fattori attivi del complemento e sono loro a reclutare i leucociti.

Comunque la frase è piuttosto contorta e non è proprio scritta in un inglese fantastico...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie chick80, se non ci sono stravolgimenti da qualche altro post procedo come ha suggerito Grön.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 19:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo col fatto che il soggetto siano C3a e C5a (che sono i fattori attivi del complemento) e hanno la duplice funzione di stimolare la sintesi di VEGF e di attrarre i leucociti. Però non concordo col la parte iniziale, EPR non è un "componente" del complemento!

"The RPE regulation of the complement system here too plays an important role:"
sarebbe: la regolazione del complemento da parte dell'EPR anche qui gioca un ruolo fondamentale
la frase però è scritta veramente male perché poi ti parla di C3a e C5a che sono sottoprodotti del sistema del complemento che hanno un ruolo regolatorio e agiscono (in questo caso) anche su EPR.

Il punto comunque è che EPR tra i vari ruoli, ha anche quello di regolare il complemento "tenendolo a bada", se fallisce in questo compito si possono sviluppare malattie come la AMD. Uno dei modi in cui regola il complemento è producendo proteine regolatorie come ad es. il fattore H.
Se si ha attivazione del complemento vengono prodotti anche i fattori "attivi" C3a e C5a (che derivano dall'attivazione di C3 e C5) e questi a loro volta vanno ad agire sull'EPR stimolando la produzione di VEGF. (quindi la vascolarizzazione...ecc...) Inoltre le anafilotossine C3a e C5a sono agenti chemotattici che attirano i leucociti e inducono la risposta infiammatoria.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina