Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio nomenclatura reazione: ammide + ammina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 23:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

ho un dubbio relativamente semplice da proporvi.

Nell'ambito di una reazione che costituisca un "ponte ammidico" tra:

- un gruppo ammidico di un residuo amminoacidico X
- con il gruppo amminico di un residuo amminoacidico Y.. č corretto parlare di transammidazione?

Specifico che il prodotto "di scarto" di questa reazione č NH3.

***

Ve lo chiedo perché finora ho beccato transesterificazioni, trans-tioesterificazioni ma č la prima volta che mi imbatto in questo nome che mi sono "inventato" ad intuito. E siccome i ricordi di Chimica Organica si son un po' appannati (ed ho un testo di Chimica Organica pessimo in casa) avrei voluto un parere ulteriore da qualcuno di voi.

Su internet mi sembra d'aver trovato conferme, anche se nel mio caso la reazione sviluppa NH3 e questa cosa mi lascia un po' nel dubbio. "Trans" mi fa pensare piů ad uno 'scambio' transferasico, e il fatto che qui resti un NH3 "appeso" non mi convince.

Cosa ne dite?

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 10:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi diresti dove hai trovato questa reazione? a proposito di cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 10:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antonio :)

potrai visionare lo schema della reazione cliccando sul seguente link - preciso che ho trovato l'immagine su un sito scritto in caratteri completamente giapponesi :D ma faceva proprio al caso mio:

http://i47.tinypic.com/2iw4lf.jpg

Credo che dovresti ignorare la terza riga, ossia quando dice "when water attacks..".

TG sta per "trans-glutamminasi".

E' un enzima implicato nella formazione di legami crociati tra i monomeri attivati di fibrina - si parla di coagulazione del sangue. Credo esistano anche altri tipi di trans-glutamminasi, ma non ne ho studiate.

Che ne dici? Che nome potrebbe avere una reazione del genere?


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina