Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 validazione risultati ELISA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

clo86
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 18:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un dubbio alquanto urgente riguardante il test ELISA, devo sostenere l'esame di stato per biologi e so che chiedono come avviene la validazione dei risultati.
Per quel che ne so io, bisogna innanzitutto creare la curva standard a partire da diverse concentrazioni note di una stessa soluzione. Una volta fatto il dosaggio otteniamo le assorbanze che vengono messe in un grafico (sulla Y) in relazione alle concentrazioni (sulla X, così si ottiene la curva standard che ci permette, mediante interpolazione dei dati, di risalire alle concentrazioni ignote del campione in analisi. Un primo metodo di validazione è dato dal fatto che insieme ai campioni ignoti dosa anche dei controlli a concentrazione nota. I controlli sono forniti dalle aziende e questi sono accompagnati da una carta in cui sono segnalati i limiti di accettabilità dei controlli, per cui se la concentrazione che troviamo rientra nel range è già un fatto positivo.
Poi ricordo che andava guardata anche l'equazione della retta, in particolare il coefficiente angolare, ma non ricordo bene cosa significhi e come viene utilizzato per validare il dosaggio...insomma ho le idee un pò confuse...qualcuno può darmi una mano??? grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina