Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta internato di tesi... aiuto!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. In questi giorni devo decidere dove svolgere il mio internato di tesi di Laurea Magistrale.
Premetto che ho una triennale in biologia molecolare e sono iscritto ad una LM in biotencologie molecolari ed industriali che ha molto di molecolare e ben poco di industriale.
Le possibilità che mi si pongono di fronte sono due:

a)Ingegneria tissutale: laboratorio microscopico, in un prefabbricato fatiscente, persone che in verità mi sembra che lavorino decisamente "a caso" con progetti non proprio ben strutturati. Cosa fanno: rigenerazione di tessuto osseo con utilizzo di scaffold polimerici e cellule staminali mesenchimali. Cosa dovrei imparare a fare: lavorare con staminali mesenchimali, istochimica, immunoistochimica.

b)Biotecnologie genetiche: presso il CNR. Laboratori ben attrezzati, progetti ben finanziati e gente che sa il fatto suo. Cosa fanno: studiano i meccanismi di ricombinazione genica usando come sistema modello Saccharomyces. Cosa dovrei imparare a fare: lavorare con lieviti o colture di linfociti, western blot, varie tecniche di biologia molecolare.

Ora il problema è il seguente: al CNR mi hanno detto chiaramente che, per lo meno a breve termine, non c'è speranza di poter ottenere un dottorato li, o comunque di rimanere li dopo la laurea. Io invece sarei interessato a fare un dottorato per poi poter fare delle esperienze all'estero e similari. Oltre a questo saremmo 3 studenti. Nell'altro posto invece sarei da solo e mi hanno lasciato intendere che qualche possibilità c'è per un eventuale aggancio per dottorati o simili, tuttavia come già detto, io ho l'impressione che lavorino veramente male. Magari mi sbaglio, intendiamoci, però se dovessi avere ragione, non credo che imparerei dei gran metodi di lavoro stando li.
Alla luce di tutto questo, avete qualche consiglio da darmi? Quale delle due strade potrebbe essere la più indicata se voglio avere la possibilità di trovare lavoro all'estero (visto che in italia non si trova a prescindere)?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scarta la A.
Dalle tue stesse parole si evince la bassa considerazione che rivolgi a tale laboratorio. Potresti ricrederti, ma vorresti davvero rischiare di trascorrere 9 mesi in una collocazione a te invisa? E diffiderei della forma "possibilità per un eventuale aggancio per". Mai sentito parlare di supercazzora prematurata? Oltretutto, qualora ottenessi un dottorato in A, te la sentiresti di sorbirti altri tre anni li'.

Consiglio spassionato: internato di tesi al CNR se son disposto ad accoglierti e sfruttare il buon nome dell'istituto per candidarsi con successo ad un PhD in altra sede, italiana ed estera. Non escludendo che magari, nel mentre della tesi, un cantuccio non si liberi per te nello stesso laboratorio.

Opzione C: trovare un altro internato di tesi, tempistica permettendo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma fare la tesi che ti interessa di più e andarti a fare il dottorato all'estero no?! secondo me è molto meglio rispetto a farti calcoli su dove fare il dottorato per scegliere la tesi... le cose potrebbero cambiare nel frattempo... e la tesi può non essere così importante sai
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte! Mi serve sicuramente un parere da parte di persone che ci sono già passate e sono già inserite "nel mondo esterno"

Queste due possibilità sono il risultato di una lunga opera di screening () della maggior parte dei laboratori a cui era possibile accedere per la tesi. Eliminati tutti quelli che avevano richieste assurde, quelli che facevano cose orrende e quelli che non avevano posto, in pratica mi sono ritrovato a scegliere tra questi due. Sicuramente ce ne saranno molti altri di cui tuttavia non conosco l'esistenza (evviva l'eccellente organizzazione della mia Università!).

Anyway... il prof del CNR sarebbe disponibile ad accogliermi, anche perchè con lui ho già sostenuto un esame in cui mi ha dato 30L, quindi lo sa che non sono un fanca**ista. Quei laboratori sono abbastanza gettonati e c'è un discreto ricambio di studenti ogni anno (3 suoi più quelli di altri che lavorano allo stesso piano) quindi chiaramente il professore non può "prendersi cura" di tutti dopo la laurea. Se uno si trova da solo qualcosa ed ha bisogno di una lettera di raccomandazione, chiaramente aiuta senza problemi, però non si mette certamente a cercare di infilare ogni studente da qualche parte, perchè se lo dovesse fare per tutti la situazione diventerebbe ingestibile.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io ho fatto incetta di 30 e lode, ma resto un fancazzista

Se le tematiche affrontate nel lab del CNR ti stanno a cuore, potresti scavare tra gli articoli pubblicati dal team per scoprire se hanno avuto/hanno collaborazioni interessanti con altre università/istituti italiani o esteri. Il tuo tutor potrebbe mettere una buona parola.

Forse ti tocca cercare di nuovo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Vale sul fatto che visto che vuoi fare un'esperienza all'estero tanto vale fare direttamente il dottorato. Per la tesi la scelta del CNR è praticamente ovvia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo al CNR, di pubblicazioni e collaborazioni ne hanno a tonnellate. Forse non si è voluto sbilanciare in alcun modo onde evitare di fare promesse che sa che non può mantenere, oppure perchè prima di promettere qualcosa, vuol vedere se sono una persona capace e affidabile o no, oppure ancora effettivamente se ne frega... questo non posso saperlo ^^

Il problema di fondo è che tutti mi consigliano di andare in posti in cui non ci siano tanti tesisti in modo tale da essere seguito anche dopo la laurea, però i posti del genere di solito sono vuoti per due ragioni: o perchè nessuno li conosce, o perchè lavorano in modo pessimo (in realtà c'è anche l'opzione "perchè sono fuori di cervello").
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto per curiosità, non c'entra niente eh, ma per sorridere un po', mi fai un esempio di richieste assurde dei laboratori a cui hai chiesto?!?!? tipo puoi venire da noi a patto che per i primi 6 mesi accetti di lavare solo la vetreria e prepari il pranzo a tutti i tuoi superiori?!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no cmq dove ho fatto la tesi io come tesista nel mio laboratorio c'ero solo io, gli altri facevano il dottorato, e non era nè perchè lavoravano male nè perchè nessuno li conosce, semplicemente perchè avevano messo a disposizione un posto solo e l'ho preso io
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende molto dal capo... Conosco gente che, seppure ottima dal punto di vista scientifico, a stento riesce a gestire uno studente, e gente che invece riesce a gestirne 10 alla perfezione... Alla fine sareste tre studenti, non è un numero così esagerato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da premettere che io sono un pendolare e per arrivare in università ci metto 1 ora e mezzo circa da quando parto da casa. Quando vado a parlare con i prof metto subito in chiaro che per me è un problema andare via tardi (oltre le 18.30) ma non è assolutamente un problema arrivare presto (tipo le 8). Detto ciò ho trovato gente che mi ha risposto:

a) "Eh, ma noi prima delle 10.30 non si arriva mai e si va via in genere verso le 20"

b) "Qui non esiste sabato, non esiste domenica, non esistono ferie, non esistono feste"

c) "Un tirocinio di laurea magistrale qui dura almeno un anno e mezzo, salvo imprevisti"

Cose del genere insomma...

@cick80, grazie anche a te per le risposte!
Io conosco i ragazzi che sono i tesi attualmente e loro non si sono mai lementati, l'unico problema è appunto il fatto che, una volta finito tutto, se non c'è la possibilità di tenere li qualcuno a fare il dottorato, lui non ha la possibilità di pagare una borsa agli studenti e quindi si è un po' abbandonati a se stessi...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 21:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh dipende molto con cosa lavori, se per esempio lavori con colture cellulari e tutto quello che ne deriva è facile che non ci siano sabati o domeniche o festivi :) nemmeno dove ero io c'erano, poi stava a come programmavi esperimenti, piastramenti ecc stessa cosa vale per gli orari temo :)
conosco poi persone che hanno fatto tesi sperimentali lunghe quasi 3 anni, però se tieni conto che non puoi fare meno di un anno (o almeno era così ora non so) un anno e mezzo non è sconvolgente. penso che dovresti mettere in conto queste cose e scegliere l'argomento che ti interessa di più.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 21:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq eciap se vuoi andare poi all'estero ribadisco il mio consiglio di andarci direttamente a fare il dottorato, non incaponirti sulla possibilità o meno di un lab di tenerti dopo. andando all'estero a farlo forse hai anche più possibilità di essere preso in considerazione per lavorare fuori dall'italia, più esperienza, curriculum più ricco, uso più fluente della lingua
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 22:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
eh dipende molto con cosa lavori, se per esempio lavori con colture cellulari e tutto quello che ne deriva è facile che non ci siano sabati o domeniche o festivi :)


O anche se lavori con gli animali...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 22:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, ma se io il mio esperimento so che dura 8 ore, e lo devo fare da solo, perchè devo iniziare a farlo alle 11, quando potrei iniziare alle 8 di mattina? Anche a me piace dormire, però se devo fare qualcosa mi organizzo in modo da tornare a casa ad un orario ragionevole, secondo loro invece dovevo stare li fino a che non se ne andavano e questa mi sembra una richiesta un po' assurda....
Per quanto riguarda il portare caffè, sigarette, panini e quant'altro, non lo dicono esplicitamente, ma in molti posti lo fanno fare ai tesisti ^^ So che in un professore ha costretto una tesista a fare tutto il giro di un dipartimento facendo gli auguri di pasqua a tutti gli altri a suo nome

Preciso anche un'altra cosa. Al momento ho una media del 28 e qualcosa. Mi sono imposto di non accettare voti al di sotto del 28 da ora in poi onde evitare di scendere. Che riesca ad arrivare ad un 110L è ben difficile, tenuto conto di questo, mi sembrate tutti piuttosto lanciati su questi PhD all'estero... ma è così semplice entrarci? Perchè in Italia per entrare in un dottorato c'è da fare la terza guerra mondiale ^^
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 23:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho capito, ma se io il mio esperimento so che dura 8 ore, e lo devo fare da solo, perchè devo iniziare a farlo alle 11, quando potrei iniziare alle 8 di mattina? Anche a me piace dormire, però se devo fare qualcosa mi organizzo in modo da tornare a casa ad un orario ragionevole, secondo loro invece dovevo stare li fino a che non se ne andavano e questa mi sembra una richiesta un po' assurda...


Beh, a volte puoi e a volte non puoi... A volte il tuo esperimento deve iniziare alle 11 e a volte deve durare fino alle 9 di sera, dipende da cosa stai facendo. Per farti un esempio, al momento sto facendo degli esperimenti in cui prelevo del sangue ogni ora dalle 9 del mattino alle 9 di sera.

Poi, nel tuo caso specifico devi anche considerare che non sarai immediatamente indipendente in laboratorio, quindi se alle 8 di mattina non c'è nessuno in lab vuol dire che non c'è nessuno per seguirti...


===

Per quanto riguarda il PhD all'estero, te lo consigliamo perchè è in media una cosa molto più seria e utile che farlo in Italia. Il dottorato è un'esperienza importante per la tua carriera da ricercatore. E' il momento in cui hai un tuo progetto, lo sviluppi, impari a scrivere degli articoli, a progettare degli esperimenti, a cominciare a gestire gli aspetti burocratici della ricerca etc.
Meglio farlo in un posto dove ci sia la possibilità di fare ricerca in maniera seria.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel che avevo capito io era più una cosa del tipo "Ci stai fino a che ci stiamo noi, indipendentemente da quanto o da cosa c'è da fare"
Comunque, certo, chiaramente i primi tempi sarò un vero incapace e quindi non potrò fare nulla da solo ma superato quel periodo spererei di essere in grado di portare avanti il mio progetto in autonomia, compatibilmente con ciò che c'è da fare. Poi certo, se qualche volta c'è da far tardi, ci sto anche fino alle 10 di sera, però di norma, andare via dopo le 18.30 per me sarebbe un problema piuttosto notevole perchè vuol dire arrivare a casa dopo le 20.

Comunque, per guanto riguarda il PhD all'estero capisco benissimo perchè me lo state consigliando così caldamante, però quello che vorrei sapere è se sono effettivamente cose accessibili o, come in Italia, è molto difficile riuscire ad entrarci, specialmente se non si è laureati con il massimo (anche se in italia, questo non rappresenta sicuramente un problema)...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 06:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eciap... detto proprio in onestà.. se ti fai problemi su quanto tempo sei disposto a restare, sul non voler lavorare un festivo quando c'è bisogno di farlo e cose simili, chiediti se la ricerca fa per te
non c'è nessun lavoro, tranne quello meramente impiegatizio (un po' difficile da trovare oggi) che ti permette di avere orari più o meno regolari, di non lavorare la domenica e di stare a casa nei festivi, perfino io che al momento faccio la commessa lavoro tutti i festivi e le festività e chiudo 2 volte la settimana alle 10 di sera finendo il turno alle 10 e mezza e arrivando a casa un'ora dopo.. ed è un lavoro che mi fa schifo... direi che per una cosa che ti sta a cuore puoi anche rientrare alle 9 e mezza di sera :)
vivo in una zona in cui moltissimi studenti e lavoratori fanno i pendolari a milano e finiscono di lavorare quando dovresti finire tu, è una rottura, ma si fa tranquillamente
penso che dvoresti essere più elastico perchè un posto dei sogni in cui vai a lavorare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e stai a casa l'8 dicembre non c'è più... ahimè...
per quanto riguarda la media, il 110 e lode non è fondamentale, ma lo puoi prendere anche se accetti un voto sotto il 28 eh ;)
non essere così attaccato ai numeri, contano poco...

ora ti saluto, vado a lavorare
Torna all'inizio della Pagina

Eciap
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 10:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eciap  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Eciap Invia a Eciap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calma :D
Precisiamo due cose. La prima: io vado in treno all'università, questo vuol dire che se io, per dire, esco dal laboratorio alle 8 la sera, fino alle 10.30 non ho treni per tornare a casa, e questo vuol dire che a casa ci arrivo a mezzanotte. Capirai bene che questa a lungo andare diventerebbe una situazione estremamente problematica. Io non sono assolutamente disposto a sostenere una situazione del genere per un internato di tesi, ma per un dottorato la cosa cambia. Prima di tutto si è pagati, oltre a questo poi si ha un progetto proprio di una certa consistenza e quindi bisogna portarlo avanti senza se e senza ma. Questo mi sta bene, sarei anche disposto a prendermi una stanza in città, lo farei anche volentieri, ma per una tesi, senza alcuna assicurazione per il dopo, e senza la prospettiva di avere il nome neanche scritto sull'ultima pagina di un misero articolo, sinceramente no.
La seconda. Io non sto cercando un posto dove mi facciano lavorare poco, intendiamoci, io cerco un posto dove andare tutti i giorni, dove vogliano dei risultati, dove insomma uno sia motivato ad impegnarsi. Quello che però non va bene è che molti dottorandi/ricercatori/borsisti, sono così sfavati che arrivano sul posto di lavoro alle 11 e pretendono che tu stia li fino a che non se ne vanno perchè altrimenti pensano che tu non combini niente. Alla triennale mi è successo esattamente questo: quando sono diventato finalmente autonomo io arrivavo in laboratorio alle 8 del mattino. Fino alle 11 non si vedeva mai nessuno, poi alle 18 io me ne andavo, e gli altri se ne andavano alle 20 (quindi io ci stavo pure più di loro) e alla fine, una dottoranda mi è venuta a dire che su un luogo di lavoro non si può andare via alle 18. Io ho lasciato perdere, forse avuto ragione lei, ma non mi risulta che su un luogo di lavoro sia il caso di arrivare alle 11 di mattina perchè si ha voglia di dormire. Li si facevano Real Time a ciclo continuo, quindi non c'era la scusa dei tempi obbligati o cose del genere, perchè l'esperimento te lo facevi quando ti pareva.

Per quanto riguarda la lode, nella mia facoltà, per avere 110L devi avere una media oltre il 29, oppure oltre il 28.5 con 2 lodi in materie gudicate fondamentali, e per dare la lode ad un esame, fanno sudare non poco ^^
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina