Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Residui
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

confusa32
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di confusa32 Invia a confusa32 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studiando leggo gli amminoacidi hanno due pk oltre quello del residuo, cioè quello carbossi terminale e ammino terminale...qualcuno mi spiega cosa si intende per residuo del carbossile di un amminoacido??

confusa32
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di confusa32 Invia a confusa32 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da confusa32

Studiando leggo gli amminoacidi hanno due pk oltre quello del residuo, cioè quello carbossi terminale e ammino terminale...qualcuno mi spiega cosa si intende per residuo del carbossile di un amminoacido??


Forse è meglio scrivere tutto il problema. Allora il prof spiega come fa la CO2 che si forma nella cellula muscolare durante il metabolismo del glucosio ad essere eliminata attraverso i polmoni. La CO2 dentro il globulo rosso si unisce all'acqua e forma acido carbonico che si dissocia e forma ione bicarbonato e ione idrogeno. Se il primo pk dell'acido carbonico è 6,8, in realtà dovrebbe essere intorno a 3, ma quando si forma CO2 c'è una km apparente, per cui questo pk sale e diventa 6,8 ( non ho capito perchè sale???). Se il pk è 6,8 a ph del sangue 7.4 come sarà quest'acido? applicando l'equazione di henderson 7,4=6,8 + log forma dissociata/forma indissociata si ottiene 0,6, un numero positivo,quindi prevale la forma dissociata. La CO2 viene trasportata come HCO3- ma non tutta in questa forma. Le proteine in questo caso l'emoglobina presentano un'estremità amminoterminale e una carbossiterminale. Gli aa hanno 2 pk oltre quello del residuo, cioè quello carbossiterminale e amminoterminale. Il pk dell'estremità carbossiterminale è molto più basso rispetto a quello dell'acido carbossilico libero. Il pk dell'acido acetico è 4,7, il pk del carbossile dell'alanina è 2,1 cioè oltre 100 volte più acido dell'acido acetico perchè c'è il gruppo amminico legato in alfa che interferisce, stabilizzerà il carbossile facendo si che abbia una forza di acido maggiore ( ora mi chiedo con chi è impegnato questo gruppo amminico in alfa???). Nella proteina succede che il carbossile dell'estremità ammino terminale non potrà interferire con il gruppo amminico perchè è impegnato il gruppo carbossilico con il legame peptidico. Non essendoci interferenza tra il gruppo amminico e quello carbossilico il gruppo amminico che normalmente aveva un pk 10 come nell'alanina, nella proteina avrà un pk più bassp ad esempio 8 ( ma cosa c'entra l'alanina con l'emoglobina?). A ph del sangue cioè 7.4 avremo: 7.4=8+ log HbNH2/HbNH3. Troveremo che il denominatore è superiore al numeratore , ma non sarà tutto indissociato, ci sarà una parte dissociata, il 30%, ed è questa che trasporta la CO2. Se qualcuno mi spiega meglio tutto questo concetto, lo ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina