Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 pH, CO2 nei muscoli e sua eliminazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

confusa32
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 11:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di confusa32 Invia a confusa32 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutooo! Il prof spiega come fa la CO2 che si forma nella cellula muscolare durante il metabolismo del glucosio ad essere eliminata attraverso i polmoni. La CO2 dentro il globulo rosso si unisce all'acqua e forma acido carbonico che si dissocia e forma ione bicarbonato e ione idrogeno. Se il primo pk dell'acido carbonico è 6,8, in realtà dovrebbe essere intorno a 3, ma quando si forma CO2 c'è una km apparente, per cui questo pk sale e diventa 6,8 ( non ho capito perchè sale???). Se il pk è 6,8 a ph del sangue 7.4 come sarà quest'acido? applicando l'equazione di henderson 7,4=6,8 + log forma dissociata/forma indissociata si ottiene 0,6, un numero positivo,quindi prevale la forma dissociata. La CO2 viene trasportata come HCO3- ma non tutta in questa forma. Le proteine in questo caso l'emoglobina presentano un'estremità amminoterminale e una carbossiterminale. Gli aa hanno 2 pk oltre quello del residuo, cioè quello carbossiterminale e amminoterminale. Il pk dell'estremità carbossiterminale è molto più basso rispetto a quello dell'acido carbossilico libero. Il pk dell'acido acetico è 4,7, il pk del carbossile dell'alanina è 2,1 cioè oltre 100 volte più acido dell'acido acetico perchè c'è il gruppo amminico legato in alfa che interferisce, stabilizzerà il carbossile facendo si che abbia una forza di acido maggiore ( ora mi chiedo con chi è impegnato questo gruppo amminico in alfa???). Nella proteina succede che il carbossile dell'estremità ammino terminale non potrà interferire con il gruppo amminico perchè è impegnato il gruppo carbossilico con il legame peptidico. Non essendoci interferenza tra il gruppo amminico e quello carbossilico il gruppo amminico che normalmente aveva un pk 10 come nell'alanina, nella proteina avrà un pk più bassp ad esempio 8 ( ma cosa c'entra l'alanina con l'emoglobina?). A ph del sangue cioè 7.4 avremo: 7.4=8+ log HbNH2/HbNH3. Troveremo che il denominatore è superiore al numeratore , ma non sarà tutto indissociato, ci sarà una parte dissociata, il 30%, ed è questa che trasporta la CO2. Se qualcuno mi spiega meglio tutto questo concetto, lo ringrazio!

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 15:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da confusa32

Le proteine in questo caso l'emoglobina presentano un'estremità  amminoterminale e una carbossiterminale. Gli aa hanno 2 pk oltre quello del residuo, cioè quello carbossiterminale e amminoterminale. Il pk dell'estremità  carbossiterminale è molto più basso rispetto a quello dell'acido carbossilico libero. Il pk dell'acido acetico è 4,7, il pk del carbossile dell'alanina è 2,1 cioè oltre 100 volte più acido dell'acido acetico perchè c'è il gruppo amminico legato in alfa che interferisce, stabilizzerà  il carbossile facendo si che abbia una forza di acido maggiore ( ora mi chiedo con chi è impegnato questo gruppo amminico in alfa???). Nella proteina succede che il carbossile dell'estremità  ammino terminale non potrà  interferire con il gruppo amminico perchè è impegnato il gruppo carbossilico con il legame peptidico. Non essendoci interferenza tra il gruppo amminico e quello carbossilico il gruppo amminico che normalmente aveva un pk 10 come nell'alanina, nella proteina avrà  un pk più bassa ad esempio 8 ( ma cosa c'entra l'alanina con l'emoglobina?). A ph del sangue cioè 7.4 avremo: 7.4=8+ log HbNH2/HbNH3. Troveremo che il denominatore è superiore al numeratore , ma non sarà tutto indissociato, ci sarà  una parte dissociata, il 30%, ed è questa che trasporta la CO2. Se qualcuno mi spiega meglio tutto questo concetto, lo ringrazio!


...dire il vero non ci ho capito molto da questo ragionamento. Cosa c'entra la dissociazione dell'acido carbonico con quella degli amminoacidi delle proteine (che al massimo svolgeranno una funzione di tampone)? Perchè nell'emoglobina non dovrebbe esserci l'alanina?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 15:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi correggo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Bohr

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

confusa32
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 17:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di confusa32 Invia a confusa32 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cosa c'entra l'alanina quando spiega l'emoglobina??questo non capisco
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 18:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santo Google! Io ho messo come chiave di ricerca "hemoglobin alanine terminal" e guarda un po' il link al primo posto è un articolo indicizzato in PubMed:
Citazione:
1: Ashiuchi M, Yagami T, Willey RJ, Padovan JC, Chait BT, Popowicz A, Manning LR,
Manning JM. N-terminal acetylation and protonation of individual hemoglobin
subunits: position-dependent effects on tetramer strength and cooperativity.
Protein Sci. 2005 Jun;14(6):1458-71. PubMed PMID: 15929996; PubMed Central PMCID:
PMC2253374.

Forse Ala c'entra qualcosa...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina