Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Chiarimenti genetica mandeliana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kibit85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 01:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kibit85 Invia a kibit85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Prima di tutto scusatemi se faccio una domanda sicuramente banale ma sono uno studente di ingegneria informatica ed è da parecchio tempo che non studio genetica :)
Mi è capitato di discutere sui geni mandelianaùi con dei miei amici e mi è venuto un dubbio.

Domanda numero 1: il colore dei capelli è, come per il colore degli occhi un gene mandeliano? Se si mi sembra di ricordare che il biondo sia un gene recessivo, giusto? (si lo so sono due domande in realtà :D)

Domanda 2: Se quindi il biondo è recessivo, da due genitori biondi è possibile che venga messo al mondo un figlio moro?(salvo mutazioni genetiche)

Scusate ancora e spero di non aver detto eresie...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 09:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Né il colore degli occhi, né quello dei capelli sono caratteri mendeliani in quanto sono controllati da più geni. Alcuni usano questo esempio per semplicità quando si spiega la cosa ma non è affatto così semplice.
E' sicuramente possibile che da due genitori mori nasca un figlio biondo (io, per esempio ).
Tuttavia questo fenomeno non è spiegabile semplicemente con la genetica mendeliana come un tratto recessivo...