Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Chiarimenti genetica mandeliana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kibit85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 01:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kibit85 Invia a kibit85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Prima di tutto scusatemi se faccio una domanda sicuramente banale ma sono uno studente di ingegneria informatica ed è da parecchio tempo che non studio genetica :)
Mi è capitato di discutere sui geni mandelianaùi con dei miei amici e mi è venuto un dubbio.

Domanda numero 1: il colore dei capelli è, come per il colore degli occhi un gene mandeliano? Se si mi sembra di ricordare che il biondo sia un gene recessivo, giusto? (si lo so sono due domande in realtà :D)

Domanda 2: Se quindi il biondo è recessivo, da due genitori biondi è possibile che venga messo al mondo un figlio moro?(salvo mutazioni genetiche)

Scusate ancora e spero di non aver detto eresie...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 09:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Né il colore degli occhi, né quello dei capelli sono caratteri mendeliani in quanto sono controllati da più geni. Alcuni usano questo esempio per semplicità quando si spiega la cosa ma non è affatto così semplice.
E' sicuramente possibile che da due genitori mori nasca un figlio biondo (io, per esempio ).
Tuttavia questo fenomeno non è spiegabile semplicemente con la genetica mendeliana come un tratto recessivo...

Io comunque non sono particolarmente esperto in genetica e non saprei dirti quali e quanti sono i geni coinvolti nella determinazione dei colore dei capelli e degli occhi (molti sono in comune, tra l'altro).

Se hai ulteriori dubbi, comunque, aspetta altre risposte o chiedi ulteriori dettagli!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

kibit85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kibit85 Invia a kibit85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok capito comunque chiedevo se da due genitori biondi possa nascere un figlio moro :)

Grazie per il chiarimento
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusa... ho letto male!

Questo credo sia molto più raro ma non credo comunque impossibile. Ma come ho detto non sono esperto quindi non saprei risponderti con certezza, mi dispiace...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale i colori di capelli/occhi/pelo/piume etc. sono piuttosto complessi perchè dipendono dalla presenza (o assenza) di diversi pigmenti.

Wikipedia ha una piccola spiegazione
http://en.wikipedia.org/wiki/Human_hair_color#Genetics_and_biochemistry_of_hair_color
e qui trovi qualche altra informazione
http://udel.edu/~mcdonald/mythredhair.html

E se vuoi un modello matematico per predirre il colore dei capelli, guarda qui!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3057002/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina